Skip to main content

RFE/RL torna in Afghanistan

|

Radio Azadi, il servizio in lingua dari e pashto di Radio Free Europe/Radio Liberty, può essere nuovamente ascoltata in Afghanistan. Il 1° dicembre 2022 il governo ha deciso di riaprire la stazione radio

T. Carter Ross –Radio World – 30 gennaio 2023

Azadi Tweet 726x408

Le nuove trasmissioni vengono lanciate nel 21° anniversario delle prime trasmissioni di Azadi. Nel 2002, gli Stati Uniti e il governo precedente dell’Afghanistan hanno raggiunto un accordo che permetteva agli Stati Uniti di stabilire e gestire la stazione a 1296 kHz da Pul-e-Charkhi, vicino a Kabul.

“La nostra programmazione ampliata per il pubblico afghano è indicativa della resilienza e della creatività del nostro team e della loro dedizione nel continuare a raggiungere il nostro pubblico in Afghanistan di fronte all’estrema pressione talebana”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di RFE/RL Jamie Fly. “Azadi sarà ora disponibile per gli afghani giorno e notte per dare loro la speranza di un futuro migliore”.

Dopo la presa di potere dei Talebani nell’agosto 2021, RFE/RL ha chiuso il suo ufficio di Kabul, ma ha continuato a fornire notizie indipendenti e programmi educativi attraverso i suoi partner di ritrasmissione FM. Secondo un sondaggio condotto dall’Agenzia statunitense per i media globali, circa la metà degli adulti afghani intervistati si sintonizza su Azadi almeno settimanalmente. L’USAGM fornisce sovvenzioni a RFE/RL. Un’indagine accademica del 2020 sui notiziari radiofonici in Afghanistan ha rilevato che Azadi presenta le notizie in un modo semplice che gli ascoltatori trovano di facile comprensione.

La mossa di dicembre ha rimosso la programmazione di Azadi dai media finanziati dagli Stati Uniti in 13 città del Paese. Secondo RFE/RL, anche Voice of America ha subito un taglio delle trasmissioni.

Tramite Twitter, il funzionario del Ministero dell’Informazione afghano Abdul Haq Hammad ha dichiarato che la decisione di rimuovere Azadi dai suoi partner FM ha fatto seguito a lamentele sulle trasmissioni; tuttavia, secondo RFE/RL, non sono stati forniti dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *