Skip to main content

L’epidemia di locuste in Afghanistan minaccia il raccolto di grano

|

La FAO lancia l’allarme che potrebbe aumentare il pericolo di carestia del paese qui trovate l’articolo sul sito UN News

The European Times, 10 maggio 2023  image1170x530cropped

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ha lanciato l’allarme mercoledì dopo che le locuste sono state avvistate nel nord e nord-est del paese. FAO ha detto che un “focolaio completo” quest’anno potrebbe distruggere fino a 1.2 milioni di tonnellate di grano, o un quarto del raccolto annuo totale.

Il rappresentante della FAO in Afghanistan, Richard Trenchard, ha affermato che, insieme ai partner, l’agenzia si sta battendo per contribuire a ridurre l’impatto dell’epidemia.

Con la scarsità di pesticidi, migliaia di persone nelle comunità delle province colpite stavano lavorando “giorno e notte” per sradicare i parassiti usando “metodi tradizionali di controllo meccanico” prima che diventino adulti e inizino a sciamare, ha detto. 

Non trattata, la popolazione di locuste marocchine potrebbe aumentare di 100 volte nel prossimo anno, secondo la FAO.

All’inizio di quest’anno, il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha avvertito che sei milioni di afghani erano a un passo dalla carestia. 

“Grande preoccupazione”

Avvistamenti di locuste in diversi stadi di sviluppo sono stati effettuati a Badakhshan, Badghis, Baghlan, Balkh, Kunduz, Samangan, Sar-e-Pul e Takhar, con nuove segnalazioni in arrivo dalle province di Heart e Ghor.

“I rapporti sull’epidemia di locuste marocchine nel paniere di grano dell’Afghanistan is una preoccupazione enorme”, ha detto il signor Trenchard.

“La locusta marocchina mangia più di 150 specie di piante, tra cui colture arboree, pascoli e 50 colture alimentari, che crescono tutte in Afghanistan. Esso rappresenta un’enorme minaccia per gli agricoltori, le comunità e l’intero paese”, Ha aggiunto.

Ha osservato che le ultime due grandi infestazioni, avvenute 20 e 40 anni fa, sono costate al paese circa l’8% e il 25% della produzione.

“Le previsioni sui raccolti di quest’anno sono le migliori che abbiamo visto negli ultimi tre anni, ma questa epidemia minaccia di distruggere tutti questi recenti progressi e di peggiorare drasticamente la situazione di insicurezza alimentare entro la fine di quest’anno e nel prossimo anno”, ha continuato il Rappresentante della FAO.

La locusta marocchina è classificata tra i parassiti delle piante economicamente più dannosi in tutto il mondo e il valore della perdita potenziale, ammonta a tra $ 280 milioni e l’incredibile cifra di $ 480 milioni, in base ai prezzi odierni, ha avvertito la FAO.

L’agenzia ha affermato che finora l’anno ha visto condizioni “perfette” per un’epidemia di locuste, nel nord e nord-est, con pascolo eccessivo, siccità e misure di controllo molto limitate, creando un “ambiente ideale per la schiusa e lo sciame delle locuste”.

Le locuste marocchine vengono versate in una fossa durante il controllo meccanico a Baghlan, in Afghanistan.

Entrare in azione

“I campanelli d’allarme hanno suonato tardi, ma La FAO, le sue incredibili ONG partner, le comunità locali e le autorità locali si sono attivate immediatamente”, disse il signor Trenchard.

“Le scorte di prodotti chimici erano scarse in tutto il paese, quindi siamo stati costretti a concentrarci sui tradizionali metodi di ‘controllo meccanico’ per ridurre l’impatto dell’epidemia”.

Ha detto che il denaro in cambio di lavoro era stato un modo per “per mettere soldi nelle tasche degli agricoltori più a rischio mentre l’accelerazione del controllo meccanico nelle comunità delle regioni del Nord e del Nordest”, e c’è stata “una risposta forte, rapida e incoraggiante da parte del Ministero dell’agricoltura, dell’irrigazione e dell’allevamento, sebbene la loro capacità di risposta sia fortemente limitata dalla mancanza di risorse”.

Minaccia minacciosa

In genere, dopo aver decimato i pascoli, grandi bande di cavallette e sciami di adulti si spostano verso le aree coltivate e mangiano grano e altri raccolti alimentati dalla pioggia e irrigati.

La FAO ha avvertito che non c’è un solo raccolto risparmiato dai danni causati dalle locuste marocchine.

Se i numeri aumentassero fino a 100 volte, ciò creerebbe problemi ancora maggiori per l’agricoltura e la sicurezza alimentare in Afghanistan e nei paesi vicini.

Se la popolazione di locuste marocchine non viene trattata, potrebbe aumentare di 100 volte il suo numero nel prossimo anno, creando problemi ancora maggiori per l’agricoltura e la sicurezza alimentare dell’Afghanistan e dei suoi vicini.

“I metodi di controllo chimico sono molto più efficaci del controllo meccanico”, ha affermato Trenchard. 

“Afghanistan aveva un sistema di controllo delle locuste molto forte a posto. Ma questo è stato pesantemente eroso negli ultimi due anni. A questo punto, tutto ciò che possiamo sperare è che gli approcci di controllo meccanico riducano l’impatto complessivo degli sciami. Ma dobbiamo iniziare ora per evitare che nel 2024 si verifichino focolai ancora più grandi”, Ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *