Skip to main content

Dichiarazione: Viva la resistenza e la lotta delle donne in Afghanistan e Shengal!

|

kongra-star.com 31 luglio 2023

IMG 9537 scaled e1690801020412 1536x868

Sono passati 9 anni da quando l’ISIS ha commesso un terribile genocidio contro la comunità yazida a Shengal. il 3 agosto 2014. Migliaia di persone, donne e bambini sono stati uccisi, rapiti e venduti sul mercato degli schiavi di fronte a tutto il mondo, e decine di migliaia di le persone sono state costrette a fuggire. I bambini sono stati privati della loro cultura, identità e religione e usati dall’ISIS come soldati nella loro guerra. Nel 21° secolo, il mondo intero è stato testimone di omicidi, stupri, violenze e ogni forma di genocidio contro la popolazione yazida; migliaia di donne rapite non hanno fatto ritorno.

Una simile politica genocida è stata utilizzata dai talebani contro le donne afghane, nell’agosto 2021, dopo il ritiro degli Stati Uniti. Il piano era di consegnare le donne afghane alla politica terroristica dei talebani, che è la stessa sistematica politica di sterminio che le potenze egemoniche hanno usato contro le donne yazide, consegnandole all’ISIS. Questi sporchi piani dei poteri egemonici contro le donne mirano a distruggere la loro forza di volontà e riportarle all’era della schiavitù.

Con lo slogan “Fermeremo il massacro delle donne e costruiremo una nuova vita organizzandoci”, esprimiamo la nostra solidarietà a nome delle organizzazioni e dei movimenti femminili in Rojava, nel nord-est della Siria e commemoriamo i martiri della resistenza di Shengal e dell’Afghanistan.

Le donne dell’Afghanistan e di Shengal traggono la loro speranza dalla rivoluzione delle donne in Rojava. Con tutte le nostre forze, saremo una risposta alle loro speranze e aspirazioni. Stiamo partecipando attivamente alla campagna di solidarietà che il KJK sta organizzando dal 3 al 15 agosto con una serie di attività e azioni di solidarietà contro tutte le misure di genocidio e la violenza contro le donne nel 21° secolo. Le donne scriveranno la loro storia con lettere d’oro con la loro lotta e resistenza e grazie alla loro lotta falliranno tutti i piani di genocidio contro le donne.

Viva la resistenza e la lotta delle donne!

Jin, Jiyan, Azadî! Donne, vita, libertà!

Organizzazioni e movimenti femminili in Rojava e nel nord-est della Siria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *