Skip to main content

Aiuti di emergenza alle famiglie bisognose in Afghanistan

|

L’associazione Hwaca, che il Cisda sostiene da anni, racconta il suo intervento a favore delle famiglie bisognose in questo momento di estrema emergenza in Afghanistan

Hawca, 8 marzo 2022

ridotta

HAWCA, Assistenza umanitaria per le donne e i bambini dell’Afghanistan, in continuità con le sue precedenti attività di supporto per l’emergenza agli sfollati interni e le famiglie bisognose, questa volta ha sostenuto 300 famiglie a Kartai Now, Deh Muradkhan, Timani, Sar Kotal, Khoshal khan, Sarai Herati, Qala Wahid, Karti Sakhi, Niaz bik e Company area di Kabul.

Queste famiglie avevano storie tristi da condividere con noi.

Una delle famiglie che hanno ricevuto l’aiuto è quella di Fariha. Fariha vive con i suoi 6 figli in una casa di fango che ha dei buchi nel tetto e l’acqua che entra. Suo marito era nell’esercito nazionale afgano, ha perso una gamba durante i combattimenti e attualmente non è in grado di lavorare. I figli devono mendicare per strada per guadagnare i soldi per mantenere la famiglia. La figlia maggiore, di 9 anni, dice che ama studiare e vuole diventare medico e aiutare le famiglie bisognose. Fariha dice che è molto doloroso per lei vedere i sogni delle sue figlie distrutti perché non possono andare a scuola dato che non hanno  i soldi per la cancelleria e deve chiedere l’elemosina per sfamare la famiglia.

In un’altra famiglia Talawatkhan, un ragazzo di 13 anni originario di Nangarhar e attualmente residente a Qala Wahid, ha un carrello in mano e lavora nel mercato di Kota Sangi. Dice che a malapena guadagna da 100 a 150 [Afghani] al giorno [circa 1/1,5 Euro]. Il team HAWCA ha visitato la sua famiglia a Qala Wahid. La famiglia è stata molto felice di vederli e accoglierli. Hanno detto che Talawatkhan è l’unico membro sano e in grado di guadagnare denaro. Gli altri figli hanno una sorta di malattia della pelle che crea ferite sul corpo e non possono lavorare, ma loro  non hanno i soldi per curarli.

Aziz è padre di 5 figli e vive a Deh Murad Khan. Deve anche prendersi cura di sua madre che è molto malata. Era un soldato nel governo precedente e ha perso il lavoro una volta che i talebani hanno preso il controllo del paese. Vende verdure al mercato locale e guadagna a malapena. La moglie di Aziz dice che a volte suo marito è in grado di guadagnare i soldi per comprare 5 pani, ma spesso questo non è possibile poiché il numero di quelli che vendono verdura al mercato è aumentato. Purtroppo i suoi figli non possono andare a scuola poiché non possono permettersi le spese di istruzione.

Nooria, un’altra donna di Kartai Sakhi, ha perso il padre e la madre nel 1990 quando un razzo ha colpito la loro casa e da allora ha problemi psicologici. Ora deve prendersi cura dei suoi due figli e anche di suo nipote i cui genitori sono stati uccisi. Sebbene sia malata, vende comunque plastica per guadagnare soldi e mantenere la famiglia.

Questi erano alcuni racconti delle persone a cui è stato fornito supporto. Oggi le notizie sull’Ucraina sono coperte dai media di tutto il mondo e l’Afghanistan è stato dimenticato. Chiediamo al mondo di non dimenticare l’Afghanistan perché ci sono molti afghani che hanno ancora un urgente bisogno.

Se qualche organizzazione o individuo è disposto ad aiutare gli afgani, contattaci tramite le nostre e-mail ufficiali:
hawca@hawca.org
hawcamail@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *