Skip to main content

Afghanistan, i talebani vietano i parchi pubblici di Kabul alle donne

|

Fanpage.it Davide Falcioni 10 novembre 2022 

Alle donne di Kabul è stato imposto il divieto di frequentare parchi e giardini pubblici con la scusa che in questi luoghi non verrebbero rispettate i presunti precetti del Corano.

104854572 fc9da27a 481a 4570 ad9b 8b1f9c570754

Aumentano in Afghanistan le discriminazioni e le limitazioni alla libertà: alle donne di Kabul, infatti, è stato imposto il divieto di frequentare parchi e giardini pubblici con la scusa che in questi luoghi non verrebbero rispettate i presunti precetti del Corano.

Finora erano state introdotte ore e giorni differenziati in modo che uomini e donne non si incrociassero nei parchi. Secondo il Ministero per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio – tuttavia – in molti luoghi “le regole sono state violate, l’hiqab non è stato tenuto”. Per questa ragione è stato deciso di imporre una nuova stretta.

Fino a pochi giorni fa le norme talebane sulla segregazione delle persone per genere prevedevano che le donne potessero recarsi nei parchi tre giorni alla settimana – domenica, lunedì, martedì – mentre i restanti quattro erano riservati esclusivamente agli uomini. Con il nuovo provvedimento le donne sono completamente bandite, anche se accompagnate da uomini della stessa famiglia.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *