Skip to main content

Votate per la “nostra” Pashtana Rasool

|

iWGA – 23 giugno 2021

logo2021

iWoman Global Awards (iWGA) è un premio internazionale pensato per riconoscere le donne che hanno lasciato un segno nella società e reso il mondo un posto migliore attraverso i loro sforzi e contributi.
Questa quarta edizione del premio è dedicata alla sicurezza delle donne e si chiama “Prendersi cura”. L’ intenzione del premio è di formare una comunità globale per creare consapevolezza sulla sicurezza delle donne.

 

Tra i candidati c’è Pashtana Rasool, la “nostra” Pashtana.

1610626621
Prima di entrare in uno degli orfanotrofi di AFCECO di cui nel 2016 è diventata direttrice esecutiva, era una bambina rifugiata che vagava ogni giorno per le strade polverose e i vicoli sudici della città di Peshawar, vendendo acqua per guadagnare il denaro di cui la sua famiglia in un campo profughi aveva disperatamente bisogno.

Sente che il suo viaggio da bambina di strada a dirigente di una prestigiosa organizzazione è stato incredibile:  ora restituisce alla sua società ciò che le è stato dato nell’orfanotrofio per 13 anni.

L’obiettivo degli orfanotrofi di AFCECO è di fornire ai bambini una casa sicura dove imparano la tolleranza, il rispetto per la diversità, la sensibilità ambientale, il rispetto per i diritti degli altri, e forti valori di integrità, onestà e cura. Il loro obiettivo è quello di far crescere la prossima generazione di cittadini afgani, così duramente colpiti da tre decenni di guerra, e di aiutarli a diventare membri forti, produttivi e riflessivi della società.

Durante la sua permanenza in AFCECO Pashtana ha partecipato a diverse iniziative come:  un laboratorio intensivo di leadership per le studentesse dal 9° all’11° corso.

 

AFCECO

Nel Settembre 2010, sempre nell’ambito dello stesso laboratorio, insieme alle due studentesse più performanti, Pashtana fu selezionata per un viaggio negli Stati Uniti per partecipare ad un programma di 3 mesi di tutoraggio.

Nel 20214 la fondatrice e presidente di AFCECO, Andeisha Farid, la delegò al ruolo di Direttrice Esecutiva di un team di gestione composto da laureati di AFCECO. Questa fu un’esperienza stimolante per tutti, inclusa Pashtana, che diventò una giovane amministratrice impegnata e di successo.

Come responsabile direttrice operativa, Pashtana ha viaggiato con gli studenti di musica in Europa, Medio Oriente, Turkmeninistan e recentemente in Turchia. Ha accompagnato anche Andeisha in. un tour di tre mesi di raccolta fondi negli Stati Uniti nel 2015, partecipando a diversi eventi come oratrice principale e raccogliendo fondi considerevoli per gli orfanotrofi .

Pashtana userà i fondi del premio per m migliorare le classi d’inglese, i laboratori d’arte, musica e danza negli orfanotrofi in Kabul. I bambini negli orfanotrofi hanno bisogno di più strumenti musicali e di registrazione, costumi per le danze popolari afgane e materiale per i corsi di pittura. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *