Skip to main content

SCUOLA BIBI AYESHA – Rapporto giugno 2021

|

Negli ultimi tre mesi, oltre alle solite attività giornaliere quali insegnare, studiare il programma scolastico richiesto e fare sport, sono state organizzate anche molte altre attività in cui gli studenti hanno partecipato attivamente.

Il Nowruz, (21 marzo / primo giorno della costellazione dell’Ariete) che è il primo giorno dell’anno secondo il calendario persiano, viene celebrato in tutto il Paese. Naturaålmente, i talebani e i mullah hanno proibito le celebrazioni del Nowruz, ma per la maggior parte della nostra gente che vive di agricoltura e allevamento, il Nowruz è l’inizio della primavera e della stagione del raccolto. È una festività tradizionale e non religiosa. Per questo motivo, l’amministrazione scolastica ha deciso di celebrare questo felice giorno.

Prima del programma, sono iniziate le prove e i necessari lavori di costruzione e decorazione della scuola. Per questa ragione, i preparativi sono iniziati il 15 di febbraio 2021, e soprattutto, un angolo del corridoio è stato diviso per creare una piccola cucina e un ripostiglio.

Sul pavimento del corridoio sono state poggiate delle piastrelle di ceramica che possono essere pulite e disinfettate più facilmente.

Tutte le pareti delle aule sono state dipinte. Sono state acquistate sedie, un tavolo grande e una grande TV LCD per la biblioteca. Quasi nessuno di questi bambini aveva visto una TV in vita sua.

A metà marzo 2021, un gruppo di bambini si è offerto volontario per dipingere alcuni dei muri della scuola. Ci hanno impiegato due settimane e, seppur lavorando sodo, si sono divertiti molto. Anche il personale scolastico è stato felice di aiutarli. Le persone che abitano vicino alla scuola hanno offerto il tè ai bambini tutti i giorni!

Una magnifica celebrazione del Nowruz si è tenuta il 22 marzo 2021 con la partecipazione di un gran numero di famiglie di studenti e altri amici provenienti dalle zone vicine. È stata posticipata di un giorno a causa della forte pioggia. L’evento è iniziato con una poesia in pashto che parlava del benvenuto alla primavera e di un augurio per un prossimo anno colorato e gioioso. Successivamente, abbiamo ricevuto gli ospiti augurando loro un felice anno nuovo e ringraziandoli per essere venuti nonostante la forte pioggia e il viaggio scomodo…. Più tardi gli studenti hanno cantato una canzone chiamata “Bird of Light”. Il testo tradotto fa così: “noi siamo gli uccelli della luce e corriamo a scuola, per avere più gloria nella vita… andiamo avanti e avanti”. È stato uno dei momenti più commoventi.

Ci sono state varie presentazioni, ma il discorso del preside si focalizzava sul valore e sull’importanza dell’istruzione e della formazione per i bambini, sulla cooperazione tra genitori e indirizzi scolastici e sulla situazione generale del Paese. Ciascuno di questi argomenti è stato spiegato con esempi.

Successivamente, gli studenti hanno recitato due poesie. La prima parlava delle miserie e della situazione complicata del popolo afghano e la seconda delle bellezze della natura e dell’importanza di proteggerla.

In aggiunta alle esibizioni e alle poesie degli studenti, alla fine dell’evento due gruppi si sono esibiti in un Attan, un ballo afghano tradizionale. Questo stupendo ballo è stato così apprezzato che tutti i partecipanti hanno richiesto agli studenti di fare il bis.

Il 3 marzo 2021 ha avuto luogo una riunione di consultazione tra le famiglie e lo staff della scuola elementare Bibi Ayesha, in cui si sono discusse diverse questioni, tra cui metodi d’insegnamento ed esami annuali, e si è posto l’accento su quanto siano importanti un impegno e un’attenzione maggiori da parte delle famiglie nell’istruzione dei figli. Ciononostante, il punto principale della riunione era decidere se far iniziare o meno la scuola estiva quest’anno. Dopo aver ascoltato i pareri dei genitori, l’amministrazione scolastica ha deciso di non istituirla a causa della diffusione del coronavirus, del caldo torrido, della mancanza di servizi adeguati e così via. A tutte le famiglie è stato richiesto di non tenere lontani completamente i bambini dalle lezioni e dai libri, e di incoraggiarli a trovare degli hobby sani e sicuri.

Sono state svolte regolarmente attività di gruppo (nell’ultimo rapporto si menzionava che ogni studente fa parte di un comitato diverso come arte, sport, agricoltura, buone maniere, pulizia ecc. a seconda della loro scelta).

Arte, la materia preferita dagli studenti!

Gli studenti si prendono cura della natura! E non dimenticano certo l’esercizio fisico…

Come al solito, il 24 maggio si è tenuto l’incontro genitori-insegnanti. Fortunatamente, per la prima volta, ha partecipato almeno un membro della famiglia per ogni studente.

All’inizio, è stato offerto un rinfresco, come da consuetudine, e tutti sono stati ringraziati per la partecipazione. I genitori erano arrivati in una giornata caldissima, nonostante molti di loro non si sentissero bene. Tutti erano molto interessati e hanno partecipato alle discussioni. Poiché si trattava di un incontro genitori-insegnanti, la maggior parte delle discussioni riguardava gli studenti, ad esempio si focalizzavano sul modo corretto di fornire una migliore istruzione, sul valore della parità di formazione e risorse per maschi e femmine, su come incoraggiare gli studenti meno interessati all’apprendimento, sull’importanza dell’igiene in famiglia e nella comunità, sul rifornimento di articoli di cancelleria e altri materiali necessari agli studenti, su come trovare soluzioni possibili per gli studenti che vengono da zone molto lontane, e così via.

Per gli esami annuali è stata scelta l’ultima settimana di maggio 2021. Gli esami sono andati bene, gli studenti saranno promossi e, quando torneranno a settembre, frequenteranno la classe di livello successivo. Prima di distribuire i risultati ai genitori è stato necessario seguire le procedure dettate dal governo, più lente a causa del Covid-19. Quest’anno l’amministrazione scolastica aveva fretta di far iniziare le vacanze a causa dell’aumento di casi di Covid-19 nella zona.

È terminato un proficuo e gioioso anno scolastico (settembre 2020-maggio 2021). La scuola sta diventando più popolare giorno dopo giorno e persino nuovi bambini da zone lontane chiedono di partecipare alle lezioni. Tuttavia, l’edificio e l’amministrazione necessitano un ampliamento, perché non vogliono essere costretti a rifiutare dei bambini, soprattutto le bambine, che vogliono iscriversi.

L’amministrazione scolastica, che ormai ha una discreta esperienza alle spalle, ha inoltrato la richiesta per nuovi bagni, un sistema idrico e l’introduzione di uniformi per gli studenti. Lo staff della scuola spera di avere un budget maggiore per il prossimo anno, in modo da poter realizzare questi sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *