Skip to main content

Delegazione Usa incontra i Talebani

|

Ilmanifesto.it – Marina Catucci 10 ottobre 221

Stati uniti. I colloqui a Doha. Il Dipartimento di Stato: «Non è un riconoscimento del regime»

 13est2 sotto afghanistan tratt pace talebani apIl Dipartimento di Stato ha annunciato il primo incontro fra una delegazione Usa ed i talebani, a Doha, in Qatar.

Il portavoce del Dipartimento ha specificato che l’incontro si terrà questo fine settimana e non significa un riconoscimento degli Stati uniti al regime talebano, ma «poiché l’Afghanistan deve affrontare la prospettiva di una grave contrazione economica e di una possibile crisi umanitaria faremo pressione su i talebani per consentire alle agenzie umanitarie di accedere liberamente alle aree di bisogno. Continuiamo a dire chiaramente che tutta la legittimità deve essere guadagnata attraverso le azioni dei talebani; faremo pressione anche affinché rispettino i diritti di tutti gli afgani, comprese donne e ragazze, e formino un governo inclusivo».

La delegazione Usa è composta da uomini dell’intelligence, di Usaid, e del Dipartimento di Stato e chiede garanzie per la liberazione di Mark Frerichs, un cittadino statunitense rapito, e di far proseguire il flusso di stranieri, americani e non, che vogliono lasciare l’Afghanistan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *