Skip to main content

Afghanistan… per dove. Una grande mostra a cura di Carla Dazzi

|

Corriere Adriatico, 9 luglio

Si è inaugurata ieri e proseguirà fino al 24 luglio, alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, la mostra fotografica ‘Afghanistan… per dove’ a cura di Carla Dazzi, membro del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno delle Donne Afghane) e di Insieme si può – Onlus.

Un evento realizzato da Orchestra Olimpia in collaborazione con Fondazione Wanda Di Ferdinando in occasione del suo anniversario, dalla Biblioteca San Giovanni e Macula-Cultura Fotografica.

Lo guardo di Carla Dazzi aiuta a percepire un racconto diverso dell’Afghanistan, rispetto a quello che passa dai media: il suo obiettivo infatti, da ormai oltre 20 anni, è quello di raccontare una popolazione vivace, che ha grandi capacità e si impegna per coltivare sé stessa e progredire, nonostante le infinite guerre che hanno devastato la sua terra.

Articolo Orchestra Olimpia e Afceco“20 anni fa non ero preparata a quello che poi ho visto e vissuto – racconta Carla – ma mi ha colpito subito l’accoglienza che ci hanno riservato: non come ‘dame di carità’, ma come persone loro pari. In questi anni ho visto crescere le persone del campo profughi, anche verso carriere importanti. Lì ho lasciato il mio cuore e per questo ogni anno devo tornare a trovarlo”.

Nelle giornate del 9 e 10 luglio, sarà possibile prenotare una visita guidata, per piccoli gruppi, insieme a Carla Dazzi (info: info.ochestraolimpia@gmail.com). Inoltre oggi alle 21, dalla sala Pleyel del Museo Nazionale Rossini di Pesaro, l’Orchestra Olimpia sarà collegata in diretta con l’orfanotrofio di Afceco di Kabul per incontrare le giovani musiciste afghane in un concerto online condiviso, fruibile dalle pagine social dell’Orchestra, Fondazione Wanda Di Ferdinando, Cisda, Insieme si può, Afceco Children, Comune di Pesaro e Museo Nazionale Rossini.

Un altro tassello del progetto ‘Musiciste dal Mondo’, con cui Orchestra Olimpia sostiene il diritto allo studio della musica delle bambine afghane e delle donne che vogliono farne una professione.

Sarà anche l’occasione, per Fondazione Wanda di Ferdinando e Orchestra Olimpia di formalizzare un aiuto economico in favore delle attività musicali di Afceco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *