Skip to main content

I crimini di guerra in Siria del nord vengono documentati

|

Rete Kurdistan – 11/11/2019

CriminiGuerraIn Rojava è stata costituita una commissione e per documentare i crimini di guerra dello Stato turco durante gli attacchi di occupazione contro la Siria del nord e dell’est dal 9 ottobre in poi. Il lavoro della commissione, nella quale operano giuriste e giuristi attiv* nella regione, viene coordinato dal Consiglio per la Giustizia dell’Amministrazione Autonoma e sostenuto dall’ordine degli avvocati.

La commissione ha sede a Hesekê, Til Temir, Dirbêsiyê, Amûdê, Qamişlo, Tirbespiyê, Girkê Legê, Dêrik, Kobanê, Tabqa e Raqqa.

Uno dei membri della commissione, Aynûr Basha, ha detto che si è in presenza di centinaia di crimini dello Stato turco: „Dall’inizio dell’invasione dello Stato turco sono stati commessi molti crimini di guerra. Noi abbiamo documentato molti di questi crimini. I crimini di guerra continuano, noi continuiamo a documentarli. Se esiste una giustizia internazionale, andrebbe istituito un tribunale internazionale e lo Stato turco messo sotto accusa.”

Sulle modalità di lavoro della commissione Aynûr Basha ha dichiarato che esistono contatti tra giuriste e giuristi in tutta la regione e che i crimini denunciati vengono analizzati. La commissione aspira all’istituzione di un tribunale speciale per la Turchia, in modo analogo a come è stato fatto in passato per i crimini di guerra in Ruanda e in Jugoslavia.

Fonte: ANF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *