Skip to main content

Afghanistan, la rivoluzione dello zafferano: 12 donne lo producono, valicano i confini e si emancipano

|

Bianca Senatore, La Repubblica – 10 dicembre 2019

zafferano

KABUL -Il progetto Giallo Fiducia, finanziato da Costa Foundation, dal Cisda e da “Insieme si può” si Belluno, era iniziato come una piccola sfida.

Adesso il sogno è di allargare di parecchi ettari il terreno coltivabile, sempre nella zona di Herat, Afghanistan: obiettivo, produrre ancora più zafferano. Sono passati due anni da quando il progetto Giallo Fiducia, finanziato da Costa Foundation, dal Cisda e dall’associazione “Insieme si può” si Belluno, è iniziato come una piccola sfida, come un qualcosa che non era sicuro avrebbe funzionato. E invece oggi 12 donne lavorano e gestiscono una produzione di zafferano che valica i confini dell’Afghanistan e che sta profondamente mutando le campagne della zona occidentale del Paese.

 

Il cambiamento è un colpo d’occhio di colore. I bulbi rosa che tinteggiano le immense coltivazioni di oppio sono stati spodestati da distese lilla, che quasi ricordano i prati della Provenza. Ma qui è tutt’altra regione e curve, a raccogliere i pistilli di zafferano, sono donne che cercano salvezza e autoderminazione. La lavoratrice più giovane ha 17 anni e ha scelto di coltivare zafferano per prendersi cura della sua famiglia, costituita da dieci membri tra cui il padre invalido. Durante questi anni di progetto ha ripreso gli studi e ora sta frequentavo la scuola superiore. Le altre donne sono più grandi e lottano per emergere da situazioni di violenza e di povertà ma soprattutto stanno costruendo nuove prospettive di vita, non solo per sé stesse.

Un’evoluzione del pensiero. L’esempio di queste 12 donne che lavorano e producono zafferano ha innescato una evoluzione del pensiero per cui sei donna, sì, ma puoi contribuire al bilancio familiare, puoi avere una giornata piena che ti porta lontano da casa, puoi avere amiche e amici che il marito o la famiglia possono anche non conoscere.

Una rivoluzione per molte di loro, soprattutto per le più anziane. La produzione dello zafferano di Giallo Fiducia è sostenibile, etica, giusta e ottimista, ecco perché potrebbe diventare un perfetto dono natalizio per amici e parenti. Un vasettino di pistilli rossi e profumati costa 12 euro e i proventi vengono utilizzati dal Cisda per sostenere e alimentare il progetto. Chi volesse acquistarli può scrivere a cristinacattafesta@msn.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *