Skip to main content

UN REPORT DALLE NOSTRE COMPAGNE E COMPAGNI CHE SI TROVANO IN TURCHIA COME OSSERVATORI AI SEGGI.

|

23 giugno 2018

Finalmente troviamo due minuti per scrivervi un breve report di come stanno andando le cose qui!

Siamo arrivati a Diyarbakir benissimo, tenendo conto che abbiamo avuto subito notizia del fermo a Istanbul e della conseguente espulsione di almeno tre gruppi di delegati: due italiani, un tedesco e un gruppetto arrivato da Torino…

in aeroporto ci hanno accolto i compagni dell’HDP. Organizzazione perfetta!

Accoglienza straordinaria anche da parte di un amico, che è sempre stato con noi, portandoci in giro per la città e offrendoci spesso pranzi e cene!

Questa mattina siamo finalmente partiti con un bus per Batman, anche qui bellissima accoglienza da parte dei compagni dell’HDP che ci hanno portato nella loro sede, dove abbiamo incontrato il sindaco curdo (purtroppo anche lui sostituito illegittimamente da un governatore turco), una deputata HDP uscente e una deputata giovane e molto in gamba che invece si è ricandidata, oltre a diversi attivisti e membri HDP con cariche.

Ovunque siamo stati accolti con grande affetto e considerazione.

Dopo una breve riunione nella sede del partito a Batman, compagni ci hanno accompagnato a vedere i siti archeologici della città di Hasenkeif che verrà sommersa entro brevissimo tempo da una diga in costruzione sul fiume Tigri. La popolazione curda si è a lungo opposta alla costruzione della diga proprio per evitare che la città antica fosse distrutta e sommersa. Niente da fare, la decisione del governo turco è stata irremovibile: grotte millenarie, che sono anche servite da abitazione fino a una trentina di anni fa, due minareti del 1400 e una tomba del 1100, le rovine di un castello e altri siti archeologici antichissimi verranno fatti sparire sott’acqua…

Siamo stati anche nella sede HDP locale dove abbiamo incontrato altri compagni.

Domani sarà il giorno delle elezioni. Ci hanno detto che i membri dei partiti di destra e quelli fondamentalisti sono diventati molto violenti e aggressivi, temono quindi che la nostra missione di osservatori potrebbe essere difficile e anche soggetta ad arresti arbitrari da parte della polizia turca.

 

A Batman c’è ancora un campo profughi Yezidi, dove alcuni dei compagni che abbiamo incontrato hanno lavorato con passione. Per fortuna, ma loro non la considerano tale, molti yazidi hanno trovato rifugio in Germania, soprattutto le donne che sono state schiave dell’Isis. Altri sono stati accolti in Canada. Loro sono dispiaciuti perché ovviamente speravano di poter ricostituire la comunità yazida in Kurdistan. Purtroppo gli yazidi non si fidano più di nessuno che sia musulmano, non vogliono più vivere in un paese musulmano, e credo che nessuno possa dargli torto dopo che per ben 70 volte sono stati attaccati e sterminati dai musulmani…

Tra poco avremo un altro incontro nella sede di HDP con un’altra delegazione straniera presente a Batman e ci daranno istruzioni precise su come comportarci domani.

Il clima è molto pessimista, non sperano nemmeno di affermarsi: troppi brogli e troppe violenze, troppi arresti di deputati, attivisti, membri (parliamo di migliaia di persone HDP tuttora in prigione…). Sono però confortati dalla presenza delle tante delegazioni straniere che hanno risposto al loro appello e non hanno intenzione di desistere nemmeno se i risultati – come già temono – dovessero rivelarsi disastrosi.

Dopo la chiusura dei seggi, domani verso le 17, abbiamo deciso di seguire insieme a loro la diretta televisiva sul voto…

Bellissime persone abbiamo incontrato, molte donne coraggiose e forti, molti compagni determinati, con cui abbiamo legato moltissimo, riuscendo anche a ridere insieme!

Anche questa volta un’esperienza coinvolgente che ci fa capire quanto la solidarietà internazionale sia fondamentale per incoraggiarci a vicenda.

Vi terremo informate domani su come andranno le cose.

Intanto un abbraccio per tutte!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *