Skip to main content

LA MARCIA DELLA PACE È GIUNTA A KABUL

|

Ticinonline.ch – 18 giugno 2018

l cpju 300x134KABUL – I partecipanti alla Marcia della Pace hanno raggiunto oggi Kabul, dopo aver lasciato 38 giorni fa Lashkargah, capoluogo della provincia meridionale di Helmand, ed aver percorso a piedi oltre 700 chilometri.

All’iniziativa, avviata da otto persone, si sono via via unite molte decine di attivisti che lungo il percorso, ha reso noto la tv Tolo, hanno gridato slogan e chiesto alle forze di sicurezza governative e ai talebani di mettere fine alle sofferenze della popolazione.

L’ingresso degli attivisti nella capitale, al grido di “Fermate la guerra!” e “Vogliamo la pace!”, è avvenuto intorno alle 8 locali dopo l’attraversamento delle province di Helmand, Kandahar, Zabul e Ghazni. In serata è previsto un incontro con la popolazione vicino ad una moschea della capitale.

Ieri si è conclusa in Afghanistan una mini tregua di tre giorni per celebrare la fine del mese santo di Ramadan durante la quale gli afghani hanno assistito ad inediti incontri fra membri delle forze di sicurezza e responsabili governativi con comandanti e combattenti talebani.

Ma gli insorti hanno respinto una proposta del presidente Ashraf Ghani di estendere la tregua, per cui le ostilità riprenderanno oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *