Skip to main content

GLI STATI UNITI NON HANNO MAI LANCIATO TANTE BOMBE IN AFGHANISTAN COME NEL 2018

|
TAG:

Niall McCarthy – Forbes – 13 novembre 2018

grafico17 anni dopo che le forze americane e l’Alleanza del Nord hanno conquistato Kabul, metà dell’Afghanistan è stata riconquistata dai talebani e la guerra si protrae tuttora. Anche l’ISIS è sempre più attivo e circa 14.000 soldati statunitensi sono ancora nel paese nel tentativo di contenere un’ondata crescente di estremismo.

Anche se il conflitto ha fatto meno titoli negli ultimi anni, mai tante bombe come quest’anno sono state lanciate dagli Stati Uniti sull’Afghanistan. Secondo i dati del Comando centrale delle forze aeree statunitensi, tra gennaio e fine settembre 2018 gli aerei con equipaggio e senza equipaggio hanno rilasciato 5.213 armi.

In precedenza, il 2010 aveva segnato il record di armi sganciate in Afghanistan, con 5.101 lanci totali. Quello fu un anno mortale, che vide 711 soldati ISAF e 1.271 civili uccisi. Verso la fine della presidenza di Obama, il numero di bombe è diminuito a 947 nel 2015 e 1.337 nel 2016.

 

Da quando il presidente Trump ha annunciato una nuova strategia afgana, lo scorso agosto, e ha impegnato più truppe nel paese, il numero di bombe sganciate dalla coalizione statunitense è aumentato vertiginosamente, principalmente per un cambiamento delle regole di ingaggio che consente alle forze della coalizione di aprire il fuoco sul nemico senza entrare direttamente in contatto.

Questo cambiamento è stato orchestrato dal Segretario alla Difesa Jim Mattis, il quale vuole rimuovere ogni restrizione per impiegare la forza aerea nel modo più efficace. Sfortunatamente, il cambiamento delle regole combinato con un più alto ritmo di attacchi aerei da parte dell’Afghan Air Force ha portato anche a un più alto numero di morti tra i civili. Il mese scorso, l’ ONU ha annunciato che il numero di vittime civili nei primi nove mesi del 2018 è stato più alto che in qualsiasi anno da quando ha iniziato a documentarle nel 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *