Skip to main content

Dalla parte dei popoli indigeni incontro con Victoria Tauli-Corpuz e Francinara Baré

|

Giovedì 22 marzo
18,30-20,30

Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo, Roma

Flyer Evento 22 Marzo 1 300x145La rete “In Difesa Di – i diritti umani e chi li difende” invita a partecipare all’incontro con Victoria Tauli-Corpuz, Relatrice Speciale ONU sui Diritti dei Popoli Indigeni, e Francinara Baré, Coordinatrice della COIAB (Confederazione delle Organizzazioni Indigene dell ‘ Amazzonia Brasiliana), che si tiene a Roma, presso la Città dell’Altra Economia, il 22 marzo 2018, dalle ore 18.30 alle 20.30.

Victoria Tauli-Corpuz è una leader indigena del popolo Kankanaey Igorot delle Filippine ed è Relatrice Speciale ONU dal 2014. Francinara Baré guida la più grande organizzazione dei popoli indigeni dell’Amazzonia in Brasile è stata la prima donna a ricoprire questa carica. Entrambe è una delle cose più pericolose, in quanto le donne sono in prima linea nella difesa, e sono per questo costantemente sotto attacco. Secondo l’ultimo rapporto di Global Witness, nel 2017 sono stati uccisi almeno 197 difensori attenzione, tra cui molte donne.

 

Durante l’incontro, si parlerà della situazione di chi difende i diritti dei popoli indigeni, dei rischi a cui vanno incontro, e delle strategie adottate per resistere alle aggressioni e alle minacce, sottolineando l’importanza del protagonismo femminile e delle forme di resistenza nonviolenta guidate dalle donne difensore indigene.

L’evento sarà moderato da Francesco Martone, portavoce di “In Difesa Di”, una rete composta da oltre 30 anni, creata per difendere i diritti umani alle istituzioni italiane di rafforzare il loro impegno per la protezione di chi difende i diritti umani.

La rete è composta da: AIDOS, Amnesty International Italia, AOI, ARCI, ARCS, Associazione Antigone, Associazione Articolo 21, Centro di Ateneo per i Diritti Umani – Università di Padova, CISDA, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili, Comune-info, CGIL, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos, COSPE, Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, Giuristi Democratici, Greenpeace Italia, Legambiente, Libera-Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, Non c’è Pace senza Giustizia, Operazione Colomba – Comunità Papa Giovanni XXIII, Radicali Italiani, Rete per la Pace, Terra Nuova, Progetto Avvocati in via di estinzione / Avvocati Minacciati, Unione Camere Penali Italiane, Un ponte per …, Yaku.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina: www.indifesadi.org/2018/03/02/dalla-parte-deipopoli-indigeni/
oppure scrivere a: info@indifesadi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *