Skip to main content

CERCASI SPONSOR PER UN PROGETTO DI REINSERIMENTO SOCIALE DELLE DONNE MALTRATTATE IN AFGHANISTAN

|

AFTER SHELTER

6 novembre 2018

Care amiche e cari amici del Cisda, come sapete uno degli aspetti della nostra organizzazione è sostenere e promuovere i progetti delle associazioni di donne che collaborano con noi. Tutti i nostri progetti nascono sempre da esigenze e richieste sollecitate dai loro che vivono ogni giorno la realtà di quel martoriato paese. Ci è giunta dalla nostra associazione partner locale Hawca (in inglese: Associazione Umanitaria per l’assistenza alle donne e ai bambini dell’Afghanistan) una proposta per un nuovo progetto. L’idea è di seguire la continuazione dei progetti in corso: la Casa Protetta di Kabul ei Centri di aiuto legale, progetti che il Cisda sostiene (non senza difficoltà, ma d’altronde cosa c’è di facile in Afghanistan?).

Sia con donazioni singole ma particolari con sponsorizzazioni di enti e fondazioni. Nella Casa Protetta “rifugio” le donne che traggono e traggono situazioni da un posto dove si rifugiano lontano dai loro aguzzini, siano familiari o potenti membri della loro comunità. Molto spesso in queste fughe sono accompagnate anche dai loro bambini. In quella casa assistenza medica e psicologica, acquisiscono coscienza dei propri diritti e, tramite il lavoro di centri legali, possono avere il supporto necessario durante l’iter per il divorzio ecc.

Ed ecco che entriamo in scena noi con voi.

After-Shelter ha bisogno di un sostegno per l’avvio che comprenda anche un periodo di addestramento professionale. Il budget per l’avvio e il sostegno di un anno è circa 30.000 euro: di seguito trovate il dettaglio delle spese preventivate da Hawca. Il progetto potrà essere avviato soltanto se riusciremo ad ottenere l’intera cifra e magari qualcosa in più per garantire anche alcuni mesi oltre l’anno di avvio.

Quindi è necessario trovare sponsor e/o donatori. Si potrebbero contattare ditte di cosmetici, di alimentari, giornali femminili, ecc. e chiediamo il vostro aiuto per trovare i giusti canali di contatto nella convinzione della validità del progetto, nella sua sostenibilità dopo l’avvio e nella serietà dell’associazione che lo promuove, Hawca, che sosteniamo da quasi vent’anni e che ha sempre dimostrato competenza, onestà e totale trasparenza nell’aiutare le donne e i bambini più indifesi. Cisda con le delegazioni che ogni anno si recano in Afghanistan per incontrare le amiche/amici afghani e le associazioni che sosteniamo, ha modo di rendersi conto in loco dell’andamento dei progetti in corso.

Anche gli sponsor di questo progetto potranno recarsi nel paese con la nostra delegazione per verificarne l’attuazione. Siamo fiduciose che, mettendo in comune le nostre reti di conoscenze ed esperienza, riusciremo a far partire anche questo progetto. Se avete delle idee e dei suggerimenti ci potete contattare all’indirizzo mail cisdaonlus@gmail.com

Vi ringraziamo per l’attenzione e siamo certe che come sempre saprete esserci di aiuto. Un affettuoso saluto, le compagne del Cisda.

Spese preventive in euro per avvio progetto rivolto a circa 10 persone per 12 mesi

Descrizione Costo mensile Mesi Totale
Affitto 500 12 6.000
Utenze 100 12 1.200
Riscaldamento mesi invernali 100 3 300
Cibo 600 12 7.200
Vestiario 150 4 600
Arredamento abitazione solo per avvio 1.500 1 1.500
Assistenza sanitaria 100 12 1.200
Trasporti per spostamenti in città 100 12 1.200
Cancelleria 100 12 1.200
Utensili per la cucina 450 1 450
Istruttore* 500 12 6.000
Materiali per la formazione 300 12 3.600
Attrezzature per la formazione 1.000 1 1.000
TOTALE     31.450

*Questa voce potrebbe aumentare se si dovessero assumere più istruttori

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *