Skip to main content

Le Nazioni Unite revocano le sanzioni per un noto signore della guerra afghano

|

Reuters – Sabato 4 Febbraio 2017

warlord 150x150Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha revocato le sanzioni contro l’uomo forte afghano Gulbuddin Hekmatyar, aprendo la strada al noto signore della guerra per tornare apertamente in Afghanistan.

Il governo afghano ha richiesto la mossa come parte di un accordo di pace con Hekmatyar e il suo gruppo militante, Hezb-i-Islami, nel mese di settembre.

L’accordo è stato criticato da afgani e da alcuni gruppi di attivisti per il perdono concesso a Hekmatyar e a molti dei suoi combattenti.

Anche se Hekmatyar ha avuto un ruolo limitato durante il conflitto in corso in Afghanistan, è stato una figura importante durante la sanguinosa guerra civile degli anni novanta, quando fu accusato di aver lanciato indiscriminatamente razzi su Kabul, così come le altre violazioni dei diritti umani.

Portavoce di Hekmatyar e del governo afghano non sono stati immediatamente raggiungibili per un commento.

 

Nel rimuovere Hekmatyar dalla lista delle persone sanzionate per i loro legami con al-Qaeda, Stato islamico, e di altri gruppi militanti, le Nazioni Unite hanno scongelato i suoi beni, lasciato cadere un divieto di viaggio e l’embargo sulle armi contro di lui.

Hekmatyar aveva firmato un accordo di pace con il presidente afghano Ashraf Ghani nel mese di settembre attraverso un video preregistrato da una località sconosciuta.

Con le sanzioni delle Nazioni Unite ora rimosse, i funzionari del governo si aspettano un rientro di Hekmatyar nella capitale afghana, nonostante la continua polemica.

Molti governi stranieri, tra cui gli Stati Uniti, hanno elogiato l’accordo del momento come un passo verso la più ampia pace in Afghanistan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *