Skip to main content

Decima cerimonia di diploma per le donne dell’OPAWC VTC

|

dal sito di OPAWC (Organization Promoting Afghan Women’s Capabilities)

graduation opawc 300x200Lunedì 23 gennaio 2017, abbiamo celebrato le nostre studentesse che hanno completato un anno nei nostri centri di formazione. Lo scopo di questo incontro è stato quello di consegnare i certificati di merito e completamento alle 182 persone che sono venute in questi centri, facendosi carico di tutti i rischi e le difficoltà, per terminare i loro programmi di alfabetizzazione e di abilità.

Questa è stata una giornata molto speciale per le nostre studentesse, che imparano migliaia di cose nuove, migliorando in questo modo le loro vite, trasformandosi così da mendicanti in donne sicure di sé. Hanno celebrato questo traguardo con entusiasmo.

Hanno preso parte al programma la maggior parte degli studenti che avevano appreso l’alfabetizzazione e le competenze artigianali nei centri di formazione di OPAWC, ma soprattutto sono state le donne a preparare e gestire l’intero evento in autonomia, fornendo un programma più interessante, realizzando così un grande risultato per OPAWC.

Il programma ha trattato diversi argomenti, tra i quali un discorso di Latifa Ahmady, direttrice esecutiva di OPAWC, che ha dato brevi ma importanti informazioni sulla situazione attuale delle donne in Afghanistan e sull’importanza dell’apprendimento per le donne.

Una delle nostre coraggiose e laboriose donatrici, Silvia Riccheri, che sostiene sempre OPAWC e le donne afghane, ha tenuto un meraviglioso discorso sulla lotta delle donne in questa difficile situazione in Afghanistan, che corrono molti rischi per cercare di resistere in piedi sulle proprie gambe. È stata felice di vedere i risultati di OPAWC e ha lodato OPAWC per il suo duro lavoro in questa situazione critica.

graduation opawc 4 300x200

Studentesse OPAWC si sono esibite in due canzoni, Zanan Bar Pa (Donne insorte) e Toloyi Aftab (Il sorgere del Sole). Hanno preso parola diversi ospiti, tra i quali Saber Aryan, generale del 5° dipartimento della polizia di sicurezza, Marukh Usifzai, capo del coordinamento sociale del Ministero delle Donne e il sig. Zafari, rappresentante del Dipartimento di alfabetizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione. Tutti gli oratori hanno lodato OPAWC e hanno riconosciuto i grandi meriti del suo lavoro.

La giovane band Melodi ha suonato meravigliosamente il sitar, e uno dei loro amici ha cantato una canzone per le donne in questo giorno speciale.

Uno splendido poema è stato recitato da una donna con una voce meravigliosa, che ha colpito il pubblico con la sua performance grintosa.

Una donna, madre, ha raccontato la storia della sua vita, ricordandone i momenti peggiori, prima di dire che ora OPAWC la sta cambiando, aprendo per lei un nuovo mondo. Il suo passato è stato molto doloroso, ma si sente felice adesso, perché ora può lavorare, mandare i figli a scuola e sostenere le sue spese quotidiane. È stata lei stessa a raccontare la sua storia e, dopo la sua presentazione, OPAWC le ha presentato un piccolo dono.

Alla fine del programma è stato rappresentato un meraviglioso dramma, basato su eventi di vita reale: la dolorosa storia di una delle molte migliaia di donne del nostro paese. Conteneva grandi messaggi, per tutto il pubblico e le altre studentesse, quali lottare contro le difficoltà ed essere in grado, nella vita, di provvedere a sé stessi.

Al termine della cerimonia, si è tenuto un pranzo per i nostri ospiti ed un tè, con torta e biscotti, per le nostre studentesse. Questo è stato il miglior evento nella storia dei diplomi OPAWC, nonché una grande opportunità per le nostre studentesse di acquisire esperienza per il prossimo programma a cui parteciperanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *