Skip to main content

Bambini malnutriti sono in aumento nella provincia afghana.

|

Mohammad Ibrahim Spesalai 28 aprile 2017 – Rawanews

L’aumento dei combattimenti e la continua crisi economica mettono a grave rischio la salute di  molti.

yezidi 630x325 599x275Un numero crescente di bambini nella provincia meridionale di Kandahar stanno soffrendo di malnutrizione, secondo i responsabili sanitari locali, più di 36.000 hanno bisogno di assistenza.

Ahmadullah Faizi, responsabile del reparto della nutrizione del distretto sanitario di Kandahar, ha spiegato a IWPR (Institute for War and Peace Reporting) che i bambini malnutriti sono aumentati in due anni di circa 4.000, parlando solo di quelli i cui genitori si sono rivolti ai centri di assistenza pubblica.

In tutto il paese le Nazioni Unite parlano di 1.3 milioni di bambini malnutriti sotto i 5 anni.

Questo porta problemi di salute irreversibili sia a breve che a lungo termine. Si rallenta la crescita, ne risente lo sviluppo cognitivo e un abbassamento di difese porta ad ammalarsi più frequentemente.

La situazione si sta aggravando per l’aumento di combattimenti, per un rallentamento dell’economia… e per il rientro dal Pakistan di molti rifugiati.

  • Secondo le Nazioni Unite solo il 60%degli afghani hanno accesso alla sanità con una diminuzione nelle aree più remote del paese.
  • Faizi si raccomanda alle famiglie di rivolgersi immediatamente ai centri sanitari …i quali monitorano i bambini e li controllano settimanalmente per un periodo di 4 mesi. Questi centri sanitari forniscono due tipi di alimentazione supplementare, entrami gratuiti. I prodotti (RUCF) forniti dall’UNICEF  sono ad alto contenuto energetico: 550 calorie per 100 grammi e sono usati per i casi più gravi.

Senza una maggiore sicurezza e sviluppo economico, in particolare in certi distretti, la malnutrizione si potrebbe sviluppare ulteriormente… L’attivista per i diritti umani Haji Faiz Mohammad ha detto che le risorse locali sono stare rese insufficienti per l’immensa pressione dovuta al carico di persone che si sono rifugiate nella zona e che provengono da distretti e provincie vicine. La disoccupazione è  fonte di miseria e il governo locale deve porre la creazione di posti di lavoro come una priorità…

Traduzione a cura del CISDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *