Skip to main content

Afghanistan: Solo 72.000 sfollati interni su 550.000 sono stati reinsediati

|

Rawa News – fonte: TOLOnews.com, Mirabed Joyenda – 16 gennaio 2017

idps children in cold afghanistan 150x150Reiterate richieste di assistenza umanitaria: il Ministero per i rifugiati e il rimpatrio ha dichiarato che su 550.000 sfollati interni registrati nel paese, solo 72.000 di loro sono stati reinsediati nelle loro regioni. Questa situazione si verifica durante un rigido inverno, con temperature che dovrebbero continuare a precipitare. Con il peggioramento del tempo si deteriora la situazione degli sfollati interni. Migliaia di questi sono attualmente alloggiati in precarie tende a Kabul e in altre regioni dopo essere stati costretti a fuggire per ragioni di sicurezza a causa delle violenze in corso. 

Mohammad Noor, uno degli sfollati interni fuggiti da Kunduz tre mesi fa, insieme alla moglie e otto figli, vive in condizioni disperate: “Siamo qui e preghiamo Dio, nessuno è lì per aiutarci, abbiamo perso tutto quello che avevamo e i nostri figli soffrono di una carenza di cibo.” La figlia di Noor, Kalima: “Usciamo e raccogliere plastica e carta da bruciare per tenerci al caldo”. Un altro sfollato, Anzor Safai, riferendosi alle pesanti nevicate registrate a Kabul negli ultimi due giorni dice: “Se il governo non aiuta gli sfollati, le tende si riempiono di acqua e ciò peggiora la situazione.” 

Sulla base delle statistiche del Ministero, solo 72.000 degli sfollati interni su un totale di 550.000 sono stati reinsediati. Il portavoce del Ministero, Islamuddin Juraat dichiara: “Abbiamo circa 7.000 sfollati solo a Kabul e alla maggior parte di questi sono stati forniti denaro, vestiti e cibo.” 

La maggior parte degli sfollati provengono dalle regioni più duramente colpite dalla guerra, come Kunduz, Helmand, Nangarhar, Farah, Uruzgan, Faryab, Ghazni, Sar-e-Pul, Paktia, Baghlan e dalle province di Badghis. 

Secondo il Ministero, il numero totale di sfollati interni nel paese è stimato a circa 1,3 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *