Skip to main content

RAWA commemora il 29° anniversario del martirio di Meena a Kabul.

|

Rawa News – 5 febbraio 2016 Kabul

meena cover 29th martyrdom anniversary englishL’Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afghane (RAWA) ha commemorato il 29° anniversario dell’uccisione della sua leader, Meena, con una cerimonia a Kabul. Hanno partecipato un piccolo numero dei membri ed i sostenitori.

Si è cominciato leggendo un poema del poeta rivoluzionari afghano, Daud Sarmad, che fu sepolto vivo dai suoi assassini Khalq e Parcham.

Dopo, un membro di RAWA ha parlato della lotta per l’emancipazione delle donne di Meena e della situazione disastrosa delle donne e del paese. Ha detto: “Meena fondò l’associazione in un momento di grande oppressione nel paese e lavorò duramente per organizzare e mobilitare giovani e donne.
Aveva dato addio alla sua vita privata ed ai suoi problemi familiari e aveva affidato la sua unica figlia ad un’altra famiglia, per potere, così, essere libera di dedicarsi alla lotta.”

Ha continuato dicendo: “La condizione femminile in Afghanistan è peggiore che in ogni altro paese. Le donne sono oppresse nello stesso modo oggi dal governo nazionale come lo erano al tempo di Karzai. La violenza contro le donne è dilagante in questo paese. Si è cominciato questo nuovo anno con la tragedia di proporzioni incredibili quando Farkhunda è stata uccisa due giorni prima dell’ultimo dell’anno da teppisti Khadi-Jehadi a Kabul.

meena anniversary feb4 2016 4Poi durante l’anno Rukhshana è stata lapidata nella provincia di Ghor da un Talebano, Tabasum è stata decapitata, decine di donne e perfino bambine piccole sono state violentate in diverse parti del paese, e le sono stati tagliati nasi e orecchi. In questa situazione ufficiali e membri del Parlamento donne sono indaffarate a riempirsi le tasche. Non hanno fatto niente per le donne dell’Afghanistan. Non si devono avere aspettative positive rispetto alla situazione da queste marionette degli Stati Uniti e del regime afghano.”

Canti patriottici di RAWA in lingua Farsi e Pashto sono stati cantati da un gruppo di giovani ragazze.

Sono stati letti messaggi inviati dai sostenitori tedeschi e italiani.

Alla fine un membro di RAWA, Mariam Rawi, ha parlato dei risultati ottenuti da RAWA nel mondo ed ha relazionato circa importanti missioni all’estero da parte di alcuni membri di RAWA nello scorso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *