Skip to main content

Le forze USA in Afghanistan

|
TAG:

The Guardian – Reuters – 13 febbraio 2016

apache helicopter 006 300x180I militari USA continueranno ad assistere e formare l’esercito afgano, ma le forze speciali USA sono state impegnate in operazioni sul terreno nella provincia di Helmand

“I militari USA non torneranno in Afghanistan con un ruolo attivo nella guerra contro i talebani, nonostante sia molto probabile che ci aspetti un altro anno di aspra guerra”, ha affermato sabato scorso il comandante uscente delle forze internazionali, generale John Campbell.

Ma le unità speciali delle forze USA hanno recentemente combattuto sul terreno nella provincia meridionale di Helmand, particolarmente instabile, dove il mese scorso è rimasto ucciso un Berretto Verde e i talebani stringono la loro presa sul governo locale.

Nella provincia sono stati inviati altri 500 soldati americani, per appoggiare i militari afgani che hanno stentato nell’ultimo periodo a mantenere il controllo di centri distrettuali come Sangin e Marjah. Anche se formalmente il loro ruolo resta formalmente quello di assistere e istruire.

“La missione non è cambiata” ha sottolineato Campbell davanti ai giornalisti a Kabul in quella che può essere la sua ultima conferenza stampa prima di passare l’incarico al generale John Nicholson a marzo. Ma ha aggiunto che comunque i militari americani devono essere sempre legittimati a difendersi e possono essere chiamati a supporto di operazioni di guerra con l’aviazione, se necessario.

 

“Non escono in missione attiva, ma se sono attaccati devono essere messi in condizione di difendersi con dispiegamento di forze” ha dichiarato il generale Campbell. “Ecco perché voi [giornalisti] potreste vedere elicotteri Apache, bombe, droni, questo genere di cose.”

L’esercito afgano, che ha preso in carico tutte le operazioni militari dopo che la missione di guerra NATO è ufficialmente terminata nel 2014, vive molte difficoltà e ci si aspetta che abbia bisogno di aiuto internazionale ancora per anni. Attualmente i militari USA in Afghanistan sono 9800. Secondo i programmi, dovrebbero scendere a 5500 entro la fine del 2016.

Oltre all’addestramento militare dei soldati afgani, l’esercito USA ha intensificato le operazioni contro l’ISIS, principalmente nell’est del paese. Dato che è prevista una diminuzione della presenza di soldati USA in Afghanistan, i giornalisti hanno chiesto come l’esercito USA prevede di portare avanti entrambe le missioni.

Campbell ha risposto che lui stesso ha chiesto maggiore flessibilità nell’autorizzazione dell’uso della forza e nel dispiegamento di tattiche e procedure diverse già utilizzate contro i talebani. Fatto salvo per alcune limitate circostanze, le regole attualmente in vigore permettono al comandante di ordinare attacchi aerei o altri tipi di operazioni contro gli uomini dell’ISIS quando sono minacciati i soldati americani.

Campbell ha chiarito che le forze militari afgane stanno cercando di migliorare soprattutto in aree come il reclutamento e la catena di comando, per ridurre l’alta percentuale di disertori e per spostare più soldati dai checkpoint inutili alle aree dove si combattono i talebani. “Devono concentrarsi in queste quattro, cinque o sei cose, per evitare che il 2016 sia come il 2015” ha concluso Campbell.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *