Skip to main content

La mostra fotografica “Afghanistan… per dove…” a Belluno

|

mostra carla2016Dal 20 al 29 maggio 2016 la mostra d’arte fotografica di Carla Dazzi “Afghanistan… per dove…” e l’attivista Huma Saeed saranno a Belluno all’interno della rassegna “Il Gusto dell’Altro“, pensata per avvicinare popoli diversi, per imparare che molti luoghi comuni sono solo il frutto di una scarsa conoscenza degli altri perché ciò che ci unisce è spesso molto più grande di ciò che ci divide.

La mostra d’arte fotografica è proposta dall’associazione “Insieme si può”.

Alcuni dei pannelli fotografici della mostra – già stata allestita a Kabul, Roma, Bolzano, Vicenza, Belluno, Verona – saranno ospitati presso locali e vetrine di esercizi commerciali e angoli suggestivi del centro cittadino di Belluno. Al contempo, presso il chiostro dell’Istituto Catullo verrà allestita la mostra completa.

Presso l’Aula magna dello stesso Istituto il 26 maggio, alle ore 18.00, si terrà una conferenza sul difficile presente e futuro dei diritti umani in Afghanistan, con un’attenzione particolare agli spiragli di luce per le donne e i profughi vittime di guerra nel Paese.

Interverranno:

  • Carla Dazzi – referente per i progetti di “Insieme si può” in Afghanistan e da quindici anni testimone e protagonista di programmi di protezione delle vittime di guerra e dei profughi, in particolare delle donne – introdurrà con una breve visita guidata l’esposizione delle opere.
  • Huma Saeed, afghana, è studiosa ed esperta di diritti umani, in particolare delle donne. Ha operato in organizzazioni per la difesa dei diritti umani e dei diritti delle donne in Afghanistan, Pakistan e in altri scenari internazionali, e con le Nazioni Unite nei programmi di sviluppo.

Seguirà un momento conviviale con assaggi della cucina tipica afghana e mediorientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *