Skip to main content

Il Partito della Solidarietà Afghana inaugura il Monumento a Shaheed Farkhunda

|

Hambastagi17 marzo 2016, Kabul

Farkunda03 300x169Dopo un anno dal linciaggio della ragazza afgana, Farkhunda, i membri e i sostenitori del Partito della Solidarietà dell’Afghanistan (SPA) si sono riuniti per togliere il velo al monumento a Farkhunda Shaheed affinché esso sia simbolo di ricerca di giustizia per l’emancipazione e la lotta delle donne afghane dalla prigionia del fondamentalismo e dell’occupazione.

All’inizio della manifestazione, Selay Ghaffar, portavoce di Spa, ha parlato della difficile situazione delle donne afgane sotto il dominio dei fondamentalisti e dei governi fantoccio, chiamate dallo loro organizzazione alla lotta per la libertà, la democrazia e la giustizia sociale:

Farkunda04 300x169March 17, 2016 – Kabul: Farkhunda’s monoument opening ceremony.

“Un anno è trascorso dal linciaggio di Farkhunda. Hanno ucciso Farkhunda, ma il suo nome ha cambiato la coscienza delle persone soprattutto delle donne. Farkhunda è divenuta il simbolo dell’innocenza delle donne afghane. Difendere Farkhunda è infatti difendere le sfortunate donne afghane che vengono calpestate dall’ignoranza e dalla brutalità selvaggia dei fondamentalisti e le loro grida strazianti possono essere ascoltate da tutto il paese.

Fin dall’inizio, ci sono stati dubbi circa il seguito che avrebbe avuto il processo per il caso di Farkhunda, così come molti altri casi, come gli stupri di Paghman per i quali i veri responsabili sono stati liberati, e hanno pagato solo i criminali di secondo e terzo livello.

 

Farkunda02 300x169March 17, 2016 – Kabul: Farkhunda’s monoument opening ceremony.

Fino a quando il crimine e i criminali, dai talebani ai partiti fondamentalisti islamici e ISIS e pro-Gulbuddinis non verranno rimossi dal potere dal popolo unito, l’Afghanistan non potrà vedere pace e sicurezza e non potrà mai raggiungere la stabilità e la felicità. Rompiamo il silenzio con una sola voce per l’indipendenza, la libertà, la democrazia e la giustizia sociale! “

Masoud Hassanzada del Gruppo Ants, Wali Fateh Ali Khan e il Gruppo 99% hanno cantato e suonato canzoni di protesta sull’omicidio di Farkhunda. Poi i giovani di SPA hanno eseguito una rappresentazione teatrale di strada che raffigurava la brutale uccisione di Farkhunda e il ridicolo “processo” del Governo Nazionale del Terrore.

Alla fine, il Monumento a Shaheed Farkhunda è stato scoperto da Najib Akbari, capo degli Archivi Storici Nazionali dell’Afghanistan (un vero e proprio eroe nazionale, che ha rischiato la vita per salvare i documenti), Masoud Hassanzada, Wali Fateh Ali Khan, Selay Ghaffar e un gruppo di donne.

Mr. Akbari ha detto: “La cara Farkhunda è stata picchiato a morte e poi il suo corpo è stato bruciato. Alcune persone diventano leggenda dopo la loro morte. Farkhunda è unoa di queste e quindi noi siamo qui per ricordarla”.

Il Partito della Solidarietà dell’Afghanistan, insieme ad un gruppo di persone amanti della libertà d’avanguardia, e di fronte alle obiezioni e gli ostacoli posti dai complici di coloro che hanno schiacciato e mutilato Farkhunda, sono riusciti a erigere un monumento in sua memoria. Il monumento a Shaheed Farkhunda resterà come una testimonianza dell’impegno di coloro che hanno promesso di combattere senza tregua contro l’ignominia dell’ignoranza, il fanatismo, la misoginia e l’oscurantismo, e per l’emancipazione della nostra terra dal tradimento e l’ingiustizia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *