Skip to main content

Il 40% dei bambini afgani non può andare a scuola

|

Secondo il rapporto dell’UNICEF dell’11 gennaio 2016, il 40% dei bambini afgani non ha accesso all’istruzione scolastica.

Da RAWA News e UNICEF

afghan students hang coats walls kabul 300x200Le giacche degli alunni fuori da una scuola a Kabul

Le stime dell’UNICEF dicono che circa 24 milioni di bambini in Paesi devastati da guerre e conflitti non hanno accesso all’istruzione scolastica. La proporzione maggiore di bambini che non vanno a scuola spetta al Sud Sudan, con il 51% della popolazione in età scolare, seguito dal Niger (47%), dal Sudan (41%) e dall’Afghanistan (40%).

“Quando non possono andare a scuola, i bambini sono maggiormente soggetti ad abusi, sfruttamento, reclutamento forzato nelle milizie armate” afferma Jo Bourne, responsabile capo del dipartimento dell’UNICEF per l’educazione. “La scuola fornisce ai bambini la conoscenza e le abilità per ricostruire le loro comunità quando la guerra è finita, e a breve termine offre loro la stabilità e il contesto migliore per fare fronte ai traumi di cui fanno esperienza” aggiunge Bourne.

L’educazione è uno dei settori delle organizzazioni umanitarie che riceve i maggiori finanziamenti. Nel 2014 ha raccolto il 2% di tutti gli aiuti umanitari. L’ONU sostiene che nelle zone affette da conflitti, per essere efficace il finanziamento per l’educazione deve essere decuplicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *