Skip to main content

Tutti vogliono la Russia: anche l’Afghanistan chiede l’aiuto militare del Cremlino.

|

International Bussines Time IT Edition di Vishakha Sonawane – 26.10.2015

Il presidente afghano Ashraf Ghani ha chiesto alla Russia assistenza militare contro le crescenti insurrezioni e per la mancanza di forze di sicurezza, ha riferito domenica il il Wall Street Journal. La mossa arriva dopo che le forze della NATO guidate dalla USA hanno ritirato la maggior parte delle loro truppe dal paese devastato dalla guerra dello scorso anno e anche gli aiuti finanziari saranno tagliati.

Ghani ha chiesto a Mosca armi leggere e elicotteri Mi-35, hanno riferito le autorità afghane e russe secondo il Journal. Il governo russo sta esaminando la richiesta, come ha detto Alexander Mantytskiy, l’ambasciatore del paese di Kabul, aggiungendo che le richieste da parte dell’Afghanistan di aiuti militari sono aumentati quest’anno.

“Forniremo qualche aiuto, ma questo non significa che soldati della Federazione Russa verranno qui sul suolo afghano”, ha detto Mantytskiy, secondo il quotidiano. “Perché dovremmo portare il peso di un problema che non è stato risolto dagli americani e dai paesi NATO?”

 

Il vice presidente dell’Afghanistan Abdul Rashid Dostum ha incontrato il ministro della difesa russo Sergei Shoigu e altre autorità della difesa di Mosca questo mese per parlare di un possibile aiuto.

“Dostum ha voluto che la Russia prestasse attenzione alla situazione in Afghanistan”, ha detto Sultan Faizy, portavoce di Dostum, aggiungendo che la risposta della Russia alla richiesta sembrava positiva, secondo il Journal. “L’Afghanistan del Nord e i paesi alleati della Russia sono in pericolo — è per questo che la Russia è pronta ad aiutare.”

Oltre ai colloqui con i funzionari della difesa russi, Dostum ha incontrato anche Ramzan Kadyrov, il leader pro-Cremlino leader della Repubblica Cecena. Kadyrov, che è attivo sui social media russi, ha elogiato le competenze militari di Dostum.

“Kabul ha bisogno del sostegno della Russia, proprio come la Siria,” ha detto Kadyrov come è stato scritto su Vkontakte, una rete sociale europea. “Abbiamo espresso la certezza che la leadership della Russia avrà la risposta adeguata a questa domanda.”

Se la Russia chiede un pagamento per l’aiuto militare, il governo afgano acquisterà attrezzature limitate e pagherà con i suoi ricavi generati sul mercato interno, ha detto Zafar Hashemi, portavoce di Ghani, secondo il Journal.

L’Afghanistan raccoglie meno di 5 miliardi di dollari l’anno in tasse e si affida agli aiuti internazionali, in gran parte provenienti dagli Stati Uniti, per pagare gli stipendi del suo esercito e della polizia e il carburante di alimentazione e delle munizioni per combattere i ribelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *