Skip to main content

Tre milioni di bambini a rischio in Afghanistan

|

Mir Abed Joyenda – TOLOnews.com – 16 giugno  2015

children 16 june 15 300x210Il Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali, dei Martiri e Disabili e UNICEF hanno partecipato alla Giornata Contro il Lavoro Minorile.

Preoccupati per l’aumento del lavoro minorile in Afghanistan, i funzionari dell’UNICEF hanno richiamato il governo a prestare attenzione seriamente a questo questione e non ignorare il problema.

“Circa il 25% dei bambini in Afghanistan sono occupati in lavori manuali che danneggiano la loro salute, la loro istruzione e alimentazione. Il governo si è molto impegnato sull’educazione dell’infanzia e ora 3.5 milioni di minori su 14 milioni non hanno accesso all’istruzione e alla scuola,” ha detto Samayil-al-Washula direttore generale di UNICEF in Afghanistan.

Comunque il Ministro del Lavoro e Affari Sociali ha detto che non possono affrontare il problema del lavoro minorile per mancanza di fondi.

Mentre il Ministro dei Martiri e Disabili, Nasrin Oryakhel ha detto che il lavoro minorile è aumentato a causa della povertà e di un’economia di sopravvivenza di molte famiglie. Ha aggiunto che: “Il Ministero ha fallito nell’affrontare i problemi di tutti i minori nel paese anche a causa delle restrizioni di bilancio,”

La Giornata contro il lavoro minorile è celebrata il 12 giugno di ogni anno. Quest’anno, le Nazioni Unite e altre organizzazioni per i diritti dei minori l’hanno celebrata  per alcuni giorni con tanti eventi anche  con la presenza di un circo per i bambini a Kabul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *