Skip to main content

RAWA commemora il 28 ° anniversario del martirio di Meena a Kabul e Jalalabad

|

RAWA.org – 2015/02/13

feb4 2015 function kabul 5Il 4 febbraio 2015 ricorre il 28 ° anniversario del martirio di Meena, la fondatrice della Associazione Rivoluzionaria delle Donne dell’Afghanistan (RAWA). Il 6 febbraio 2015, i membri e sostenitori di RAWA si sono riuniti per commemorare questo anniversario.
Si sono svolti degli incontri in località segrete a Kabul e a Jalalabad. La sala è stata decorata con foto, slogan e manifesti della nostra cara leader, Meena.

Un membro di RAWA ha dato avvio all’incontro parlando della situazione attuale dell’Afghanistan, soprattutto di come criminali e mercenari di altri paesi – in particolare gli Stati Uniti – stiano trafficando per il potere e per ottenere un posto nel nuovo governo.
Poi un giovane membro di RAWA ha raccontato brevemente in Pashto della vita di Meena. È seguita la presentazione del libro Meena, l’eroina dell’Afghanistan di Melody Ermachild, con la traduzione di diverse sezioni del libro.

 

È stata poi mostrata una presentazione che raffigura la vita di Meena e le attività di RAWA nel corso dei decenni.
Un membro di RAWA ha poi fatto un intervento sulle donne che lottano a Kobani contro l’ISIS. L’intervento è stato accompagnato da una presentazione sull’ispirazione che quelle donne rappresentano per tutte coloro che devono lottare in tutto il mondo.
Il momento centrale è stato quando una delle sostenitrici da più lunga data di RAWA, che aveva perso due dei suoi fratelli durante l’infame regime Khalq e Parcham e aveva vissuto in segreto per qualche tempo con Meena, ha raccontato alcuni momenti di quel periodo.

Il resto dell’incontro è stato pieno di canzoni e poesie di giovani membri di RAWA.
Un giorno prima, un incontro simile si è svolto nella parte orientale della città di Jalalabad. Alcuni studenti di RAWA hanno ricordato la vita di Meena, i suoi sacrifici, cantato canzoni in sua memoria, e hanno fatto un giuramento di continuare il suo percorso di lotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *