Skip to main content

La giornata internazionale della Donna nel Centro di Formazione Professionale di OPAWAC (Organization Promoting Afghan Women Capability)

|

OPAWAC – 17 marzo 2015

58 opawc women da 2015.jpgLa giornata internazionale della Donna, l’8 marzo, è una data ricorrente nel calendario dei gruppi femminili in tutto il mondo, quando le donne si uniscono e fanno sentire le loro voci sulla solidarietà, reclamando la pace, l’eguaglianza ed i diritti umani.

La celebrazione del giorno internazionale della Donna è un’importante opportunità per far crescere la consapevolezza dell’uguaglianza di genere e delle questioni che le comunità locali devono fronteggiare, includendo come potrebbero svolgere un ruolo più importante nel produrre cambiamenti nello loro stesse vite e contribuire ad uno sviluppo sostenibile nella loro società.

In Afghanistan il governo celebra la giornata internazionale della Donna ed anche le istituzioni locali tengono delle celebrazioni.

OPAWAC ha celebrato l’8 marzo nel cortile del Centro di Formazione Professionale. L’evento è stato preparato interamente dalle studentesse.  Sono state presentate alcune poesie, testi ed opere teatrali.

 

Latifa Ahmady, la direttrice di OPAWAC, è stata felice di vedere i loro progressi. Le ha lodate ha detto che : “Noi donne non vogliamo essere accolte da dei fiori o da un velo come è solitamente fatto dalle istituzioni; vogliamo atti concreti non  slogan. Sono sicura che se uniamo le nostre forze e continuiamo la nostra battaglia per raggiungere la nostra meta, per educare noi stesse ed aumentare la nostra consapevolezza, noi abbiamo la capacità di rompere le catene dell’oppressione.”

Mentre la giornata della Donna è celebrata in Afghanistan, stupri di gruppo e omicidi di donne sono aumentati nel paese e il governo ha ripetuto il suo impegno post elettorale verso le donne anche quest’anno, ma dopo sei mesi non sono stati visti miglioramenti nella vita e nella condizione della donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *