Skip to main content

IL CISDA IN TURCHIA NELLA DELEGAZIONE ITALIANA DEGLI OSSERVATORI INTERNAZIONALI

|

ESPLODE BOMBA A DIYARBAKIR ALL’INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALL’HDP: 4 MORTI E 350 FERITI DI CUI 30 MOLTO GRAVI

Il CISDA prende parte alla missione di osservatori internazionali che seguono le elezioni turche del 7 giugno.

Qui di seguito i messaggi ricevuti dopo l’esplosione della bomba all’interno della manifestazione a cui partecipavano anche i componenti della nostra delegazione:

1° MESSAGGIO – 5.6.2015
Eravamo tutti alla manifestazione. Una marea umana di persone. Fortunatamente ci siamo spostati dal centro. Poco prima del discorso del candidato abbiamo sentito due botti. Abbiamo cercato di lasciare il posto e ci siamo riusciti. Ci siamo messi in un piccolo giardino e poco lontano la polizia sparava.

2° MESSAGGIO – 6.6.2015
Dopo il dolore per la giornata di ieri (i morti sono saliti a 4 e i feriti sono 350 di cui 30 molto gravi) oggi abbiamo partecipato a un meeting con tutte le delegazioni di osservatori.
Eravamo un centinaio e il meeting si è tenuto nella sede del partito, un bellissino edificio con grande auditorium, dedicato ad un famoso poeta Cegerxwin Genclik, che ospita un centro culturale.
Due avvocati ci hanno illustrato quale sarà il nostro compito di osservatori indipendenti e come si svolgeranno le elezioni.
Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto la città di Bingol dove siamo arrivati alle 20.00. Con noi c’è la delegazione svedese composta di 8 persone. Incontro durante la cena col candidato della città e briefing sulla  giornata di domani.
Saremo destinati a coppie ad uno dei 7 distretti della città e accompagnati da un traduttore gireremo i vari seggi del distretto assegnatoci. Se sorgeranno problemi contatteremo uno degli avvocati che saranno a disposizione di noi osservatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *