Skip to main content

Comunicato dell’Associazione AFCECO

|

AFCECO – 3 febbraio 2015

afceco bannerCari Sponsor e Sostenitori,

Spero che stiate tutti bene. Innanzitutto vorrei ringraziare tutti voi, ancora una volta, per il vostro generoso sostegno, soprattutto in questi tempi difficili. Vorrei darvi alcuni aggiornamenti su ciò che sta accadendo in AFCECO.

Le condizioni di vita in Afghanistan non sono molto buone. La situazione è molto peggiorata, non solo dal punto di vista economico, anche le condizioni di sicurezza si sono molto deteriorate. La sicurezza è sempre stata un problema che ci ha costantemente preoccupati e che continua a preoccuparci. Lasciate che vi parli di un incidente che è accaduto un mese fa. C’è stata un’esplosione presso l’Istituto Francese, altrimenti chiamato Lycee Istiqlal, l’11 dicembre.

I nostri bambini erano stati invitati a partecipare proprio quel giorno all’Istituto Francese, ma poiché avevano appena sostenuto gli esami finali, eravamo impegnati nell’organizzazione dei loro rientri nei loro villaggi proprio quella sera; per puro caso nessuno di noi ha trovato il tempo per assistere allo spettacolo. In caso contrario le cose sarebbe accaduto l’inimmaginabile, perché una bomba è esplosa e molti sono rimasti feriti. Purtroppo, il direttore della nostra scuola di musica, il Dr. Sarmast, è stato ferito. I nostri ragazzi si sono recati diverse volte presso l’Istituto francese e ci siamo esibiti in concerto in molte occasioni.

 

Come tutti voi saprete, dallo scorso anno abbiamo avuto un drastico ridimensionamento, causa il deficit di bilancio. Attualmente tre orfanotrofi sono ancora aperti e se continuiamo così saremo in grado di mantenerli per tutto il 2015. C’è una buona notizia: i padroni delle case che affittiamo per gli orfanotrofi ci hanno fatto un notevole sconto sugli affitti, e questo ci dà una discreta stabilità finanziaria. La maggior parte delle nostre risorse finanziarie provengono dalle singole sponsorizzazioni e dalle donazioni dei nostri sostenitori in tutto il mondo. Anche se non siamo stati in grado di organizzare raccolte di fondi nel corso dell’anno passato, stiamo progettando nuovi approcci per incrementare le nostre entrate.

La leadership di AFCECO è cambiata di nuovo e abbiamo un nuovo gruppo dirigente. Il gruppo dirigente è ora composto da tre persone: Manizha Rahimi come Direttrice, Pashtana Rasoul come Responsabile organizzativa ed io come Responsabile della comunicazione con gli sponsor e i donatori. Andeisha Farid rimane Presidente (il che significa che frequenta ancora le nostre riunioni più importanti e supervisiona il team esecutivo).

E adesso vi diamo anche qualche buona notizia! Alla fine del 2014 quattro ragazze AFCECO si sono laureate e siamo molto orgogliosi di questo grande risultato. Shazia, Zubaida e Hasina si sono laureate presso l’Università Gharjistan e Manizha alla Kardan University. Tre di loro hanno già trovato un lavoro e stanno provvedendo a se stesse. Una di loro ha anche affittato una casa e ha preso la sua famiglia con sé. E’ lei il capo-famiglia ora! Manizha Rahimi invece è rimasta a lavorare con AFCECO.

Nelle prossime settimane ben 13 dei nostri studenti sosterranno l’esame di ammissione all’università. Si sono diplomati quest’anno e sono anche stati in grado di prepararsi all’esame di ammissione all’università grazie alla nostra sponsor di lunga data Terry Cardwell: ha finanziato il loro intero corso di preparazione.

Da quest’anno abbiamo cambiato approccio con gli studenti universitari. Tutti i ragazzi diplomati dovrebbero essere iscritti all’Università e quindi il loro numero aumenta ogni anno. Vorremmo rendere indipendenti gli studenti universitari, in modo che possano lavorare nel tempo libero ed aiutarci a mantenere i più piccoli, si tratta quindi di destinare più risorse ai bambini piuttosto che agli studenti universitari.

La nostra partnership con l’Istituto Nazionale di Musica (ANIM) è ancora in corso. I nostri ragazzi hanno imparato così tanto e stanno diventando sempre più professionali. Dieci delle nostre ragazze si esibiranno in un concerto organizzato proprio da ANIM che si terrà a Dubai il prossimo mese.

Anche il programma d’arte continua con successo. I nostri bambini stanno dipingendo quadri che vogliamo vendere on-line. Se siete interessati a vedere le opere d’arte o ad acquistare i dipinti, visitate il seguente link:

https://www.facebook.com/afcecoartworksprogram

Grazie ancora per il vostro sostegno e, per favore, non esitate a scrivermi per qualsiasi richiesta!
Mahbooba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *