Skip to main content

Afghanistan: “mass casualty” a Kabul e Lashkar-Gah

|

EMERGENCY – 21.2.2015

Una “mass casualty” è un afflusso massiccio di molti pazienti in breve tempo, che di solito avviene in seguito a combattimenti, esplosioni, incidenti… Gestire le “mass casuality” non è facile: servono organizzazione, freddezza, velocità, esperienza. Nei giardini dei nostri ospedali a Kabul e Lashkar-Gah sono sempre pronte le tende da montare in caso di un evento del genere – per accogliere il flusso di pazienti e fare il “triage”. Un piano apposito, il “Mass Casualty Plan”, assegna a ciascun membro dello staff un ruolo ben preciso.

Nostro malgrado, nel corso degli anni siamo diventati specialisti nel gestire questo tipo di eventi. Tante, troppe volte abbiamo dovuto mettere in opera il Mass Casualty Plan nei nostri anni di lavoro in Afghanistan. Ora, come potete vedere nelle foto scattate qualche giorno fa, mettiamo questa nostra esperienza a disposizione del sistema sanitario locale, eseguendo simulazioni di Mass Casualty Plan per medici e direttori di ospedali del Paese.

“È stato molto interessante e costruttivo e siamo stati sommersi da complimenti e da richieste di continui training”, ci ha raccontato Luca, il nostro coordinatore medico in Afghanistan, al termine della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *