Skip to main content

Afghanistan, in fila per ritirare stipendio: kamikaze fa massacro. Is rivendica attentato.

|

Repubblica.it – 18 aprile 2015.

attentato suicida jalalabad afghanistan orig 2 mainL’esplosione è avvenuta intorno alle otto locali quando decine di persone si trovavano all’ingresso della Banca di Kabul, a Jalalabad: 33 morti e oltre 100 feriti.

Kabul – In Afghanistan, almeno 33 persone sono morte e oltre 100 sono rimaste ferite in un attentato di fronte l’ingresso di una banca nella città di Jalalabad, 120 chilometri ad est di Kabul, vicino al confine con il Pakistan. L’attentato è avvenuto intorno alle otto locali quando decine di persone, tra le quali anche funzionari pubblici, si trovavano all’ingresso della Banca di Kabul, nella capitale della provincia di Nangarhar, per ritirare il proprio stipendio.

Una seconda esplosione sembra poi sia divampata nel momento in cui arrivavano i primi soccorsi per le vittime. Ma per fonti inquirenti invece si sarebbe trattato dello scoppio controllato per mano di artificieri di una bomba nascosta nei paraggi, scoperta e neutralizzata.

I jihadisti del sedicente Stato islamico (Is) hanno rivendicato l’attentato. Se la rivendicazione fosse confermata, sarebbe il primo grave colpo messo a segno dall’Is in Afghanistan.

In un comunicato, la ‘Wilayat (distretto) del Khorasan’ dell’Is cita il nome dell’attentatore di Jalalabad e allega una sua foto a volto coperto con un Kalashnikov accanto. Alle sua spalle si vede la bandiera nera dell’Is.

 

“L’esplosione ha avuto luogo all’esterno di una banca, dove i dipendenti si erano radunati per ricevere il loro salario mensile”, ha dichiarato il capo della polizia locale, Fazel Ashmad Sherzad aggiungendo che è possibile ci sia stata una seconda esplosione quando sul posto sono arrivati i soccorsi. Non è chiaro se a esplodere sia stato un kamikaze imbottito di esplosivo o un’auto. Una foto pubblicata dai media pakistani mostra le persone in fila per donare il sangue ai feriti. La zona è stata isolata dalle forze di sicurezza per misure cautelari ed i feriti sono stati trasportati in ospedale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *