Skip to main content

Nella provincia afghana l’80% delle scuole femminili restano chiuse.

|

Mohammad Halim Karimi – 22 settembre 2014 – Rawa News

ghor school no buildingIl dipartimento dell’Istruzione aveva detto che l’insicurezza e l’esistenza di uomini armati illegalmente erano l’ostacolo principale al processo educativo.

Svariati fattori non previsti hanno portato alla chiusura di più dell’80% di scuole femminili nella parte occidentale della provincia di Ghor.

Ghor ha registrate 8000 scuole, incluse 190 scuole per ragazze. Vi studiano più di 125.000 ragazzi e 83.000 ragazze.

La Commissione Indipendente per i Diritti Umani (AIHRC) della provincia ha espresso grave preoccupazione per la chiusura di così tante scuole in Ghor.

Jawad Razai, responsabile in Ghjor del AIHRC ha dichiarato al Notiziario Pajhwok che le scuole chiuse negli ultimi tre anni sono nei distretti di  Pasaband, Taywara, Shahrak, Du Layna, Chaharsada e Tulak, dove le ragazze devono affrontare grossi problemi per ottenere l’istruzione.

Molte classi , come questa nella foto nel distretto di Doliana nella provincia di Ghor, fanno lezione all’aperto. (foto di Obaid Ali per Al Jazeera)

Razai ha dichiarato che negare l’istruzione alle ragazze è una grave violazione dei diritti umani. Inoltre ha detto che il numero di ragazze che frequentano la scuola nel distretti di  Dawlatyar e Lal Wa Sarjangal è soddisfacente, sebbene alcune scuole femminili non siano realmente funzionanti, ma solo sulla carta per motivi di denaro e privilegi.

 

Ha dichiarato inoltre :”Tutti i fondi dati per le scuole chiuse finiscono nelle mani degli ufficiali del dipartimento per l’istruzione o dei ribelli armati.”

Ha aggiunto che la corruzione la cattiva gestione del dipartimento per l’istruzione, l’esistenza di milizie illegali, ribelli armati, signori della guerra e una cultura contraria all’istruzione erano i fattori più importanti dietro la chiusura delle scuole nella provincia di Ghor.

Nell’area di Murgha sono state chiuse anche  la maggior parte delle scuole maschili per le minacce dei Talebani e l’insicurezza della zona.

Il capo del Dipartimento per gli Affari Femminili, Masoma Noori dice che le scuole femminili sono chiuse da tre anni, privando migliaia di ragazze dell’istruzione.

Ha detto che i salari delle insegnanti venivano trattenuti da persone estranee, la corruzione dilagante, i tipi di contratti e la scarsa capacità manageriale, in aggiunta alla presenza illegale di gruppi armati sono sicuramente tra le cause di tutte le irregolarità. Il dipartimento dell’istruzione riceve false informazioni sul funzionamento di scuole per ragazze solo per ottenere i soldi.

Il direttore del Dipartimento Sibghatullah Akbari dice che sono state chiuse alcune scuole perché operavano in zone fuori dal controllo governativo. Rigetta anche le accuse del Dipartimento per gli Affari Femminili e Della Commissione per i Diritti Umani dicendo che la chiusura delle scuole non deve riguardarli.

Ghor è una delle province dove alle ragazze non è permesso avere un’istruzione fuori casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *