Skip to main content

Alluvione devastante sconvolge l’Afghanistan, sono sette i morti e diversi i dispersi

|

Centro Meteo Italiano.it – 30.3.2014

Alluvione devastante in Afghanista sette i mortiUna terribile fase di maltempo si è abbattuta nel corso degli ultimi giorni sull’Afghanistan occidentale, a seguito della presenza di numerosi sistemi temporaleschi che hanno scatenato rovesci e grandinate davvero devastanti in alcune località.

In questo periodo capita sovente, nelle regioni asiatiche occidentali, di imbattersi in situazioni meteorologiche così avverse come capitato in questi ultimi giorni, perchè il contrasto tra le masse d’aria calde in risalita da sud e quelle fredde che ancora influenzano l’Emisfero Nord, danno luogo allo sviluppo di temporali a tratti anche particolarmente devastanti, che causano in più delle volte delle maxi alluvioni.

In particolare le forti piogge cadute nell’arco di 72 ore sull’Afghanistan occidentale hanno determinato una terribile alluvione lampo che ha colpito una vasta area del Paese, provoncando la morte di sette persone e causando almeno 17 feriti, di cui 4 in condizioni gravi. Le più colpite sono le contee di Tulakov, Shahrak e Lal-Wa-Sardzhangal, ove l’ingente presenza di acqua ha distrutto almeno 83 abitazioni e provocato la morte di 140 capi di bestiame.

Le autorità, nel corso dei prossimi giorni, provvederanno ad intervenire nelle aree più colpite per distribuire bevante, cibo e coperte alle persone sfollate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *