Skip to main content

AGGIORNAMENTO SUL LAVORO DELL’ASSOCIAZIONE OPAWC

|

DAL SITO DI OPAWC

48 opawc awareness activities.may2014.jpeg9 150x150OPAWC (Organization Promoting Afghan Women Capabilities) è una delle Associazioni Afghane che sosteniamo in Afghanistan. La loro attività si rivolge alle fasce più povere della popolazione afghana, nei quartieri più disagiati, senza mai dimenticare che l’aiuto umanitario deve inserirsi in un più ampio progetto politico di cambiamento per essere davvero efficace.

Ecco un breve aggiornamento sul lavoro che hanno svolto in questi ultimi mesi e sui risultati ottenuti.

Attività di sensibilizzazione
In questo campo le principali attività di questi ultimi mesi sono stati i seminari e i corsi di formazione sulla violenza di genere, concentrandoci sulla legge per l’eliminazione della violenza contro le donne, su come diventare un buon mediatore, come risolvere legalmente i casi di violenza. I programmi di sensibilizzazione sono stati principalmente sui diritti umani, diritti delle donne e diritti dei bambini.

Durante questi corsi di sensibilizzazione i partecipanti vengono informati sulle leggi vigenti in materia di violenza contro le donne, discriminazioni di genere, matrimoni precoci, matrimoni forzati. L’obiettivo principale del corso è quello di informare la popolazione più debole sulle leggi che possono essere utilizzate a loro difesa; viene insegnato come difendere i propri diritti ogni volta che vengono violati, sia nella comunità di riferimento, sia in qualunque ufficio governativo.

In queste zone di solito le donne devono affrontare molta violenza domestica, soprattutto a causa della povertà e dell’ignoranza sulle leggi che riguardano la violenza. Questi programmi di sensibilizzazione hanno portato ad un migliore rapporto tra maschi e femmine all’interno delle famiglie.
I seminari e corsi di formazione sono tenuti negli uffici di OPAWC dalla sezione “training” dell’associazione afghana HAWCA. Tali seminari sono stati molto utili per le donne che hanno messo in pratica i consigli forniti dai formatori e consulenti. Le donne hanno collaborato alla discussione con interesse e sono state felici di condividere le loro tristi storie.

 

47 opawc graguation.may2014.jpg3 150x146150 donne si sono diplomate al Centro di Formazione Professionale OPAWC
Il Centro di Formazione Professionale ha una funzione fondamentale! Il 7 maggio 2014 ben 150 hanno ottenuto il diploma rilasciato dal Centro. Quest’anno la cerimonia di consegna del diploma del Corso di Alfabetizzazione è stato realizzato in modo molto diverso dagli anni precedenti: sono state le donne del Centro di Formazione Professionale di OPAWC a organizzare in modo autonomo la cerimonia. La cerimonia di diploma si è tenuta nel cortile del Centro di Formazione Professionale e ha visto la partecipazione di più di 350 persone, tra donne, ragazze e rappresentanti istituzionali provenienti da Ministeri con cui si può collaborare.

Le donne hanno preparato in modo autonomo le varie iniziative della cerimonia. Questo dimostra quanto sono cresciute nelle loro capacità, in consapevolezza e fiducia in se stesse.
Ci sono stati diversi interventi, una canzone sulle donne, una lettura di poesie e uno spettacolo teatrale dopo il quale tutti i partecipanti, compresi i membri di alto rango dei ministeri erano in lacrime.
La Direttrice di OPAWC, Latifa Amady, ha espresso il suo dolore per la frana avvenuta in Badakhshan, dove 2700 persone sono morte soffocate dal fango.
Ha parlato di emancipazione delle donne attraverso l’istruzione e ha incoraggiato le donne a lottare per i loro diritti.

Ha aggiunto che quando le donne ne hanno la possibilità, sono in grado di svolgere il lavoro meglio degli uomini e possono svolgere un ruolo efficace in ambito sociale, economico e politico.
Il Vice Direttore Generale dei Programmi di Istruzione del Ministero, Alabas Jam, ha elogiato OPAWC per le sue attività e l’impegno per il duro lavoro umanitario. Ha detto che OPAWC ha ottenuto i punteggi più alti tra le ONG che operano nel settore del sostegno delle donne.
Lo spettacolo teatrale ha portato in scena la reale condizione di una ragazza afgana: era la storia, molto comune in Afghanistan, di una giovane ragazza che vuole andare a scuola e vorrebbe diventare medico o insegnante, ma il padre e il fratello, che sono analfabeti, non le permettono di studiare. Solo sua madre la sostiene. Alla fine si unisce a un corso di alfabetizzazione con il sostegno della madre, ma all’insaputa del padre. Tuttavia, subito dopo, quando suo padre vuole sposarla a un tossicodipendente, cerca di impiccarsi, ma la sua insegnante arriva in tempo per impedirle il suicidio, e parla al padre, consigliandolo e convincendolo a far continuare gli studi alla figlia. Il dramma si è concluso con un messaggio a tutte donne: i diritti non vengono elargiti, devono essere conquistati, le donne potranno ottenere i loro diritti solo lottando con grande coraggio.
La funzione si è conclusa con la distribuzione dei certificati di merito. Le studentesse erano felici di ricevere il risultato del loro duro lavoro e hanno lasciato la cerimonia piene di speranza per un futuro migliore, e forti del diploma ricevuto!

46 workshop for master traners january2014.jpg 150x150Laboratorio per Master Trainers

Gennaio 2014: i formatori di Opawc hanno partecipato ad un workshop sull’alfabetizzazione, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione con il supporto dell’Associazione Nazionale Afgana per l’Educazione degli Adulti (ANAFAE), che si è tenuto presso l’hotel Sitara di Kabul.
Vi hanno partecipato più di 600 formatori, compresi i rappresentanti OPAWC.
Lo scopo del workshop è stato quello di discutere e dare pareri sul libro “Una guida per i Maestri formatori di alfabetizzazione”, pubblicato dalle organizzazioni di cui sopra, che è un libro utile e aiuterà i formatori dedicati all’alfabetizzazione degli adulti ad educare meglio i loro studenti utilizzando nuovi metodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *