Skip to main content

Afghanistan: evasi 12 talebani dal carcere di Kandahar

|
TAG:

Ristretti Orizzonti

Aki, 4 marzo 2014

Almeno 12 talebani sono riusciti a fuggire da un carcere di Kandahar, ex roccaforte del movimento nell’Afghanistan meridionale, grazie a un documento falsificato in cui comparivano i loro nomi insieme a quelli di altri detenuti per i quali era stato disposto il rilascio.
È quanto riferiscono i media afghani, che citano fonti della polizia locale secondo le quali i Talebani sono stati rilasciati “per errore”.
Tra i Talebani evasi negli ultimi giorni dalla prigione di Sarposa ci sarebbero alcuni esponenti del movimento, compresi seguaci del mullah Dad Mohammad Munib, comandante dei Talebani a Kandahar ritenuto la mente di attacchi suicidi e omicidi nella provincia. L’evasione sarebbe stata organizzata falsificando un documento della Procura. I Talebani hanno sostenuto di essere riusciti a riportare in libertà 23 detenuti.

“I mujahidin dell’Emirato islamico delll’Afghanistan con una mossa a sorpresa sono riusciti a ottenere mercoledì il rilascio di 23 mujahidin da una prigione di Kandahar”, si legge in un comunicato pubblicato sul sito web dei Talebani. Nel 2008 la prigione di Sarposa era finita nel mirino di un attacco dei Talebani in cui erano state uccise 15 guardie. Al termine dell’attacco erano stati liberati 1.200 prigionieri. Poi nel 2011 altri 476 prigionieri, tra i quali alcuni insorti, erano riusciti a fuggire dal carcere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *