Skip to main content

È ufficiale: le elezioni presidenziali in Afghanistan si terranno il 5 aprile

|

31 ottobre 2013 – Adnkronos

karzai hamid adn 160207 400x300Kabul, 31 ott. – (Adnkronos/Aki) – Le elezioni presidenziali afghane si terranno il prossimo 5 aprile. Lo ha annunciato ufficialmente Fazal Ahmad Manawi, presidente della Commissione indipendente afghana per le elezioni. ”La terza elezione presidenziale afghana dalla caduta del regime dei Talebani alla fine del 2001 si terrà il 5 aprile 2014″, ha detto Manawi nel corso di una conferenza stampa.

Il presidente Hamid Karzai concluderà nel maggio del 2014 il suo secondo mandato di cinque anni alla presidenza e non potrà presentarsi per un terzo mandato. In base alla Costituzione afghana le elezioni devono tenersi entro 60 giorni dalla fine del mandato del capo di Stato. Nel 2009, tuttavia, Karzai rinviò le presidenziali di sei mesi, per motivi di sicurezza, e poi si insediò a novembre dopo una serie di polemiche per le denunce di irregolarità durante il voto.

I risultati delle elezioni presidenziali verranno annunciati il 14 maggio 2014, spiega la Commissione indipendente afghana per le elezioni, mentre l’esito delle elezioni dei consigli provinciali sarà reso pubblico il 7 giugno del prossimo anno.

Se nessun candidato alla presidenza dell’Afghanistan riceverà oltre il 50 per cento dei voti, il 22 maggio si terrà un ballottaggio, ha spiegato il presidente della Commissione elettorale Fazal Ahmad Manawi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *