Skip to main content

Kabul, offensiva talebana in città

|

E-ilmensile -15/4/2012

kabulattacco 150x150Stando alle prime testimonianze si tratterebbe di una offensiva in grande stile. Sarebbero state attaccate l’ambasciata americana, quella inglese e quella russa. Sotto attacco anche il parlamento afgano, che sarebbe stato preso di mira con razzi terra terra. Secondo alcuni testimoni i ribelli sarebbero anche riusciti ad entrare nel palazzo del parlamento.
Un missile avrebbe colpito l’ambasciata britannica secondo la tv di stato afgana.

Le prime testimonianza dall’ospedale di Emergency in città, vicino alla ambasciata inglese, raccontano di una sparatoria furibonda che prosegue da oltre mezz’ora, con ripetuti scambi di colpi di mortaio da una parte e dall’altra. Alcuni guerriglieri si sono asserragliati in un palazzo nei pressi dell’ospedale dal quale tirerebbero con Rpg.

“I combattimenti sono in corso a 50 metri dal nostro ospedale – racconta il coordinatore del centro chirurgico – sentiamo gli spari e i razzi che ci passano sopra. Tutto il personale internazionale e locale è all’interno dell’ospedale, pronto a ricevere pazienti. Ovviamente fintanto che sparano per le strade sarà molto difficile poter raggiungere l’ospedale per i feriti”.

Zabiullah Mujahid, un portavoce talebano, ha rivendicato gli attacchi, e in un messaggio alla Associated Press ha detto che diversi gruppi di attentatori suicidi avrebbero attaccato il quartier generale della Nat, il Parlamento e numerose residenze diplomatiche nella capitale afgana.

Attacchi in contemporanea anche nelle città di Jalalabad e di Gardez, nell’est del Paese. A Jalalabad è stato attaccato l’aeroporto militare, a Gardez sono state attaccate le stazioni di polixia.

Anche la base militare turca e greca alla periferia della capitale sarebbe sotto l’attacco dei mortai. Alcune voci riferiscono di un attacco anche alla prigione di Pol-i-Charki, dove vengono detenuti la maggior parte dei prigionieri politici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *