Skip to main content

Afghanistan: talebani cantano vittoria contro inglesi. Ieri l’ultimo battaglione britannico ha lasciato Helmand.

|

TMNews – 28 ottobre 2014

I talebani afgani cantano vittoria dopo che l’ultimo battaglione britannico ha lasciato la provincia di Helmand. In un comunicato postato sul loro sito internet, i talebani ringraziano i propri combattenti per il loro “immenso sacrificio”. “Senza dubbio i sanguinosi attacchi condotti dai mujahedeen durante gli ultimi 13 anni hanno costretto il nemico alla fuga”, si legge ancora nella nota. “Le statistiche ufficiali parlano di 500 soldati morti, ma le cifre reali sono molto più alte. Il numero dei soldati inglesi mutilati raggiunge le decine di migliaia”.

L’ultimo gruppo di militari britannici ha lasciato ieri la base di Camp Bastion, nei pressi della capitale della provincia di Helmand, Laskhar Gah, mettendo fine a una missione costata 453 vite. Nonostante le celebrazioni dei politici, compreso il primo ministro David Cameron, la provincia è rimasta una roccaforte dei talebani e una delle zone più strategiche per la produzione dell’oppio.

I ribelli hanno intensificato i loro attacchi nei mesi recenti, in vista del definitivo ritiro delle truppe della Nato previsto per la fine dell’anno. Secondo i dati dell’esercito americano, sono stati fra i 7.000 e i 9.000 gli agenti della polizia afgana uccisi quest’anno. Il governo afgano ha firmato un accordo con Usa e Nato che prevede la permanenza nel 2015 di 12.500 soldati stranieri, di cui 9.800 americani, con compiti di addestramento militare.
(fonte AFP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *