Skip to main content

Afghanistan, l’allarme dell’Onu: aumentati i suicidi tra le donne

|

lettera43.it 19 giugno 2024

burqa 10652

Viste in negozi o mercati, sono sempre di più le donne etichettate come infedeli e dunque sottoposte a fustigazione solo per aver indossato male l’hijab, essersi truccate o aver seguito corsi di lingua inglese. Il «sistema di discriminazione istituzionalizzata» contro le donne e le ragazze in Afghanistan, messo in atto dai talebani, ha avuto enormi conseguenze sulla loro salute mentale, «come dimostra lo scioccante aumento dei suicidi nell’ultimo anno». Lo ha dichiarato Nada Al-Nashif, vice Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, invitando la comunità internazionale «a non normalizzare o tollerare tale sistematica ed estrema discriminazione e violenza» di genere.

I talebani hanno annunciato la reintroduzione della lapidazione per le donne adultere

Con l’intenzione di far rispettare rigidamente la loro interpretazione della legge islamica, i talebani alla fine di marzo hanno annunciato la reintroduzione della lapidazione delle donne per il reato di adulterio. Male, malissimo poi sul fronte dell’istruzione: dal 2022 il governo talebano ha vietato alle adolescenti di frequentare le scuole secondarie. Tre anni senza andare in classe, pari a 3 miliardi di ore di lezione perse, come ha sottolineato l’Unicef. Da marzo del 2024, poi, in alcune province sono state abolite anche le classi primarie superati i 10 anni.

Per le Nazioni Unite”le violazioni contro le donne possono equivalere a crimini contro l’umanità”

«Le violazioni contro le donne e le ragazze in Afghanistan sono così gravi e diffuse che possono equivalere a crimini contro l’umanità, compresa la persecuzione di genere», ha affermato Richard Bennett, relatore speciale sulla situazione dei diritti umani nel Paese asiatico: «Credo anche che questo sistema di dominazione e oppressione delle donne e delle ragazze dovrebbe spingere il dibattito sulla codificazione dell’apartheid di genere come crimine contro l’umanità e violazione dei diritti umani, definiti in modo inclusivo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *