Skip to main content

L’attentato di Mosca visto dall’Afghanistan

|

Il ramo dell’Isis accusato dell’attacco a Mosca ha colpito i legami dei talebani con la Russia, secondo questa analisi del New York Times

Christina Goldbaum, NYT, 23 marzo 2024

images 1

L’affiliato dell’Isis che secondo i funzionari americani era dietro l’attacco mortale a Mosca è uno degli ultimi antagonisti significativi che il governo talebano deve affrontare in Afghanistan, e negli ultimi anni ha effettuato ripetuti attacchi lì, anche contro l’ambasciata russa.

Quel ramo dell’ISIS – noto come Stato islamico Khorasan o ISIS-K – si è presentato come il principale rivale dei talebani, i quali, secondo loro, non hanno implementato la vera legge della Shariah da quando hanno preso il potere nel 2021. Ha cercato di minare le relazioni dei talebani con gli alleati regionali e dipingono il governo come incapace di garantire la sicurezza nel paese, dicono gli esperti.

Nel 2022, l’ISIS-K ha effettuato attacchi alle ambasciate russa e pakistana a Kabul e a un hotel che ospitava molti cittadini cinesi. Più recentemente, ha anche minacciato attacchi contro le ambasciate cinese, indiana e iraniana in Afghanistan e ha lanciato un’ondata di propaganda anti-russa.

Ha colpito anche fuori dall’Afghanistan. A gennaio, l’ISIS-K ha effettuato due attentati in Iran che hanno ucciso decine di persone e ferite centinaia durante una cerimonia commemorativa per l’ex generale iraniano, Qassim Suleimani, ucciso da un attacco di droni statunitensi quattro anni prima.

Negli ultimi mesi, il rapporto dei talebani con la Russia, così come con la Cina e l’Iran, si è riscaldato. Sebbene nessun paese abbia ufficialmente riconosciuto il governo talebano, all’inizio di questo mese la Russia ha accettato un addetto militare dei talebani a Mosca, mentre la Cina ha ufficialmente accettato un ambasciatore talebano nel paese. Entrambe le mosse sono state viste come misure di rafforzamento della fiducia verso le autorità talebane.

L’ISIS-K ha denunciato il Cremlino per i suoi interventi in Siria e ha condannato i Talebani per aver collaborato con le autorità russe decenni dopo che l’Unione Sovietica aveva invaso l’Afghanistan.

La sua propaganda ha dipinto i talebani come “traditori della storia dell’Afghanistan e della loro religione avendo fatto amicizia con i loro ex nemici”, ha affermato Ricardo Valle, direttore della ricerca del Khorasan Diary, una piattaforma di ricerca con sede a Islamabad.

Negli oltre due anni trascorsi da quando hanno preso il potere in Afghanistan, le forze di sicurezza talebane hanno condotto una campagna spietata per cercare di eliminare l’ISIS-K e hanno impedito con successo al gruppo di impadronirsi del territorio in Afghanistan. L’anno scorso, secondo funzionari americani, le forze di sicurezza talebane hanno ucciso almeno otto leader dell’Isis-K e hanno spinto molti altri combattenti nel vicino Pakistan .

Tuttavia, l’ISIS-K si è dimostrato resiliente ed è rimasto attivo in Afghanistan, Pakistan e Iran. In Afghanistan, ha preso di mira le forze di sicurezza talebane con attacchi mordi e fuggi e, quando si è trovato sotto la crescente pressione delle operazioni antiterrorismo talebane, ha organizzato attacchi che hanno fatto notizia in tutto il paese. Solo un giorno prima dell’attacco alla sala da concerto di Mosca, il gruppo ha effettuato un attentato suicida a Kandahar – il luogo di nascita del movimento talebano – inviando forte il messaggio che anche i soldati talebani nel cuore del gruppo non erano al sicuro.

Dopo l’attentato di Mosca, Abdul Qahar Balkhi, portavoce del ministero degli Esteri afghano, ha detto in una dichiarazione sui social media che il Paese “condanna con la massima fermezza il recente attacco terroristico a Mosca” e “lo considera una palese violazione di tutti i diritti umani”. standard”.

“I paesi della regione devono assumere una posizione coordinata, chiara e risoluta contro tali incidenti diretti alla destabilizzazione regionale”, ha aggiunto.

 (Trad. automatica)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *