Skip to main content

I talebani emanano editti soffocanti per donne e ragazze in Afghanistan: dicono esperti delle Nazioni Unite

|

ohchr.org 19 giugno 2023

bandiera us 1 510x626 copy copyGINEVRA (19 giugno 2023) – Gli editti implacabili emessi dai talebani da quando hanno preso il potere in Afghanistan nell’agosto 2021 hanno gravemente limitato i diritti delle donne e delle ragazze e soffocato ogni dimensione della loro vita, hanno detto oggi gli esperti delle Nazioni Unite*.

“Le donne e le ragazze in Afghanistan stanno vivendo una grave discriminazione che può equivalere a persecuzione di genere – un crimine contro l’umanità – ed essere caratterizzata come apartheid di genere, poiché le autorità di fatto sembrano governare con la discriminazione sistemica con l’intenzione di sottoporre donne e ragazze al dominio totale”, hanno detto gli esperti.

In una relazione congiunta del relatore speciale sulla situazione dei diritti umani in Afghanistan e del gruppo di lavoro sulla discriminazione contro le donne e le ragazze presentata oggi al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, gli esperti, Richard Bennett e Dorothy Estrada-Tanck, hanno affermato che la difficile situazione delle donne e delle ragazze nel paese è stata la peggiore a livello globale. La relazione invita le autorità di fatto a rispettare e ripristinare i diritti umani delle donne e delle ragazze ed esorta una maggiore attenzione della comunità internazionale e delle Nazioni Unite sulla diffusa discriminazione contro le donne e le ragazze in Afghanistan.

Gli esperti delle Nazioni Unite si sono recati in Afghanistan dal 27 aprile al 4 maggio e hanno visitato Kabul e Mazar-e-Sharif. Hanno incontrato donne e uomini afghani in una varietà di settori, rappresentanti di agenzie delle Nazioni Unite, ONG internazionali e funzionari di fatto a livello centrale e provinciale.

In Afghanistan oggi, alle ragazze e alle donne viene negata l’istruzione oltre il livello primario, è vietato lavorare fuori casa nella maggior parte dei settori, vietato accedere a bagni pubblici, parchi e palestre e muoversi liberamente nel paese. Le regole di estrema modestia imposte di “hijab adeguato”, che significa un indumento nero non aderente con copertura per il viso, o non uscire di casa senza motivo, e la politica obbligatoria di maharam (tutore maschile) si aggiungono a un ambiente di controllo in cui è difficile per le donne e le ragazze muoversi liberamente fuori dalle loro case, ha detto il rapporto degli esperti.

Gli esperti delle Nazioni Unite hanno espresso grave preoccupazione per l’assenza di protezioni legali per donne e ragazze e per la normalizzazione della discriminazione e della violenza contro di loro.

“Le donne e le ragazze non hanno alcun ricorso alla giustizia e un accesso molto limitato alle avvocatie, a cui non sono state rilasciate licenze a differenza dei loro colleghi maschi”, hanno detto.

Il rapporto congiunto degli esperti ha rivelato che le donne e le ragazze vittime di violenza di genere sono condannate a atroci sofferenze fisiche e psicologiche, con accesso limitato a qualsiasi risorsa di protezione, come i rifugi. Gli esperti hanno ricevuto rapporti secondo cui alle donne che denunciano la violenza alla polizia viene detto che “non dovrebbero lamentarsi”, che “probabilmente meritavano di essere picchiate” e che “tali questioni sono private e dovrebbero rimanere all’interno della famiglia”.

Questo ambiente oppressivo, aggravato dalla povertà acuta, sta limitando l’accesso delle donne e delle ragazze all’assistenza sanitaria da un sistema sanitario già teso e sta esercitando pressioni estreme sulle famiglie, afferma il rapporto. “In questo contesto, la violenza domestica, il matrimonio forzato e infantile, la vendita di bambini e organi del corpo, il lavoro minorile, la tratta e la migrazione non sicura sono tutti aumentati. “È necessario un intervento urgente per invertire questa traiettoria””, hanno detto gli esperti.”

Il rapporto ha evidenziato che alle ragazze e alle donne è stato vietato frequentare la scuola al di sopra del sesto grado e possono essere fornite cure solo da medici di sesso femminile. “A meno che le restrizioni non vengano invertite rapidamente, il palcoscenico potrebbe essere impostato per più morti prevenibili che potrebbero equivalere a un femminicidio in evoluzione”, ha detto.

In un sondaggio su 2112 donne che ha informato il rapporto, quasi il 50% degli intervistati conosceva personalmente almeno una donna o una ragazza che ha sofferto di ansia o depressione dall’agosto 2021. “Il declino della salute mentale è una seria preoccupazione per ogni donna con cui abbiamo parlato”, hanno detto gli esperti delle Nazioni Unite.

“Questa estrema discriminazione di genere contro donne e ragazze, perpetrata in totale impunità, non ha eguali a livello globale”, hanno detto gli esperti. “Non è mai stato più urgente affrontare la grave privazione dei diritti fondamentali delle donne e delle ragazze nel paese e porvi fine”, hanno detto gli esperti.

 

*Gli esperti: Richard Bennett, relatore speciale sulla situazione dei diritti umani in Afghanistan; Dorothy Estrada Tanck (presidente), Ivana Radačić (vicepresidente), Elizabeth Broderick, Meskerem Geset Techane Melissa Upreti, gruppo di lavoro sulla discriminazione contro le donne e le ragazze;

I relatori speciali, gli esperti indipendenti e i gruppi di lavoro fanno parte di quelle che sono note come procedure speciali del Consiglio per i diritti umani. Special Procedures, il più grande corpo di esperti indipendenti nel sistema delle Nazioni Unite per i diritti umani, è il nome generale dei meccanismi indipendenti di accertamento dei fatti e monitoraggio del Consiglio che affrontano situazioni specifiche dei paesi o questioni tematiche in tutte le parti del mondo. Gli esperti delle procedure speciali lavorano su base volontaria; non sono personale delle Nazioni Unite e non ricevono uno stipendio per il loro lavoro. Sono indipendenti da qualsiasi governo o organizzazione e servono nella loro veste individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *