Skip to main content

Gli Stati Uniti spendono in Afghanistan milioni per scuole malsane e poco frequentate.

|

Rawa News – 10 novembre 2016 – By Suad Patton-bey

070124bachaNumerose scuole finanziate dagli Stati Uniti in Afghanistan sono scarsamente frequentate e strutturalmente fatiscenti, mancano di necessitò basilari come l’acqua pulita e l’elettricità, secondo un rapporto di un osservatore.

Il rapporto, scritto da John Sopko, Ispettore Generale per la ricostruzione dell’Afghanistan, riporta le osservazioni provenienti da 25 scuole della provincia di Herat.

Le scuole sono state costruite o ristrutturate utilizzando fondi dei contribuenti da parte dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale.

A settembre, gli Stati Uniti hanno erogato 868 milioni di dollari per i programmi di educazione in Afghanistan.

Le scuole sono gestite dal Ministero dell’Istruzione Superiore.

Gli ispettori nelle scuole di Herat – terza città più grande in Afghanistan – hanno trovato l’assenteismo di studenti e insegnanti. Mentre i funzionari hanno riferito che la media degli studenti iscritti in ciascuna scuola della provincia di Herat è di 2.639, solo 561 studenti in media erano presenti in ogni scuola, il 23% secondo il rapporto.

Secondo il rapporto scritto da Sopko, molte delle scuole ispezionate, che sono gestite dal Ministero dell’Istruzione Superiore, mancano di necessità basilari come acqua potabile e energia elettrica, mentre altre hanno carenze strutturali che non permettono il regolare processo educativo.

 

La mancanza di porte e finestre rotte è normale.

L’USAID (United States Agency for International Development), in una risposta scritta a NBC News, ha sostenuto le visite in loco non sono state sufficienti a sostegno delle affermazioni del rapporto SIGAR (Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction).

Sopko teme che problemi di corruzione e di sicurezza potrebbero minare gli impatti positivi che gli Stati Uniti hanno avuto in Afghanistan, tanto più che i talebani hanno riacquistato influenza nel paese.

Sopko ha detto alla NBC News “Potremmo perdere tutto e tutti gli investimenti per gli ultimi 15 anni, se non facciamo le cose per bene e non decidiamo come andare avanti”.

[Trad. a cura di CISDA]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *