Skip to main content

1.000 tentativi di suicidio in un anno in una provincia afghana

|

BBC Persian (tradotto in inglese da RAWA), Mohammad Qazi Zada 3 maggio 2017

selfburn victim herat afghanistan bandaged 150x150Il dottor Aziz ul Rahman Jami, capo del dipartimento di emergenza, ha dichiarato alla BBC che in un anno circa un migliaio di persone nella provincia di Herat hanno tentato il suicidio prendendo sostanze tossiche. Circa 30 di queste persone sono morte mentre il resto è stato salvato.

I medici dell’ospedale Herat hanno bisogno di un centro sanitario con attrezzature speciali per affrontare i pazienti che tentano di suicidarsi prendendo sostanze tossiche.

Il dottor Jami dice che ogni giorno, circa 4-7 persone vengono ricoverate in ospedale per avvelenamento da sostanze nocive, e questo, dice, ha costretto l’ospedale a mettere la maggior parte delle loro attrezzature e del personale a disposizione di questi pazienti: “i pazienti avvelenati hanno bisogno di cure speciali e urgenti. Al momento non abbiamo strutture adeguate. Alcuni di questi pazienti necessitano di antidoti che non sono disponibili in ospedale e non sono facilmente disponibili sul mercato “.

Questi tentativi di suicidio possono avere molte cause. Le principali sono la violenza e l’abuso domestico, la povertà e la disoccupazione, la depressione e i problemi psicologici.

Secondo le statistiche ufficiali, delle 1.000 persone che tentano di suicidarsi prendendo sostanze tossiche in un anno, il 90 per cento sono giovani donne.

I medici hanno affermato che alcuni dei casi sono “falsi tentativi di suicidio” per richiamare l’aiuto e l’attenzione delle proprie famiglie.

Il dottor Mohammad Nabil Faqiryar, specialista medico dell’ospedale, ha dichiarato che è necessario far sapere che l’assunzione di queste sostanze può avere effetti negativi di lunga durata anche se i casi vengono trattati rapidamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *