Skip to main content

Esclusivo: il segretario di Stato Pompeo rifiuta di firmare un accordo di pace afgano rischioso

|

Time – 5/9/2019 di Kimberly Dozier

MPompeoGli Stati Uniti stanno concludendo un accordo con i talebani che dovrebbe chiudere la guerra americana durata 18 anni in Afghanistan, ma la migliore indicazione di quanto possa essere rischioso il patto è questa: il segretario di Stato Mike Pompeo sta rifiutando di firmarlo, secondo alti funzionari statunitensi, afgani ed europei.

Secondo alti funzionari dell’amministrazione afgana e di Trump, “l’accordo di principio” che l’inviato americano Zalmay Khalilzad ha messo a punto in nove round di colloqui con i rappresentanti dei Talebani in Qatar darebbe il via ai primi passi verso la pace da quando le forze statunitensi e alleate sono state dispiegate in Afghanistan a seguito degli attacchi dell’11 settembre. Il segretario alla Difesa Mark Esper avrebbe dovuto discutere i dettagli dell’affare con il presidente Donald Trump in una riunione del 3 settembre, secondo alti funzionari dell’amministrazione. Se Trump approvasse e venisse raggiunto un accordo, potrebbe iniziare un ritiro di circa 5.400 truppe statunitensi, circa un terzo della forza attuale, da cinque basi entro 135 giorni.

Coloro che hanno familiarità con questo tipo di colloqui hanno dichiarato a TIME che l’accordo non garantisce diverse cose cruciali. Non garantisce la continua presenza delle forze antiterrorismo statunitensi per combattere al Qaeda, la sopravvivenza degli Stati Uniti pro governo a Kabul, o addirittura la fine dei combattimenti in Afghanistan. “Nessuno parla con certezza. Nessuno “, ha detto un funzionario afgano che ha preso parte ai briefing sull’accordo con Khalilzad. “È tutto basato sulla speranza. Non c’è fiducia. Non c’è storia di fiducia. Non ci sono prove di onestà e sincerità da parte dei talebani “, e le comunicazioni intercettate” mostrano che I Talebani pensano di aver ingannato gli Stati Uniti mentre gli Stati Uniti credono che se i talebani imbrogliano, pagheranno un prezzo pesante “.
Questo potrebbe spiegare perché Pompeo ha rifiutato di mettere il suo nome sull’accordo.

Vedi articolo completo su Time: Exclusive: Secretary of State Pompeo Declines to Sign Risky Afghan Peace Deal”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *