Skip to main content

Tasso di disoccupazione aumenta del 15% in Afghanistan

|

Rawanews – 2 ottobre 2015 – Zabiullah Zhanmal di TOLOnews.com

jobless 2 octoberIl tasso di disoccupazione ha raggiunto il 40% in Afghanistan, mostrando un aumento del 15 %, confrontato allo stesso periodo dell’anno scorso, così hanno detto gli organi ufficiali lo scorso venerdì.

Secondo l’Organizzazione del Centro di Statistica (CSO) i numeri dei disoccupati sarebbero stati solo del 25 %.

Il CSO ha detto che l’insicurezza, la mancanza di lavoro nell’ambito governativo e nelle organizzazioni del settore privato e una recessione nel settore industriale sono i fattori principali dietro l’aumento dei disoccupati.

“Quelli che avevano un lavoro ora sono disoccupati e allo stesso tempo non ci sono nuovi posti di lavoro” ha dichiarato Haseebullah Muahid, vice capo del CSO. “La disoccupazione ha avuto una rapida crescita ed è incrementata del 15%.”

Inoltre gli organi ufficiali della Camera di Commercio e Industria  (ACCI) si sono dichiarati d’accordo con il CSO ed hanno ammesso che numerosi lavoratori dell’industria sono disoccupati.

Secondo l’ACCI anche molti lavoratori qualificati sono senza impiego a causa dei fattori economici che le industrie devono fronteggiare.

 

“Mancanza di progetti di sviluppo hanno causato un aumento di disoccupati,” ha detto Atiqullah Nasrat, capo esecutivo del ACCI.

Basato sui numeri dati dal Ministero del Lavoro e Affari Sociali, più di 1.8 milioni di lavoratori qualificati sono disoccupati in Afghanistan.

Questo avviene mentre migliaia di afghani, di conseguenza, lasciano il paese per mancanza di lavoro e sicurezza.

Questo ha causato una grave crisi di rifugiati attraverso tutta l’ Europa, giornalmente migliaia di migranti , per lo più da Siria e Afghanistan, stanno entrando illegalmente nei paesi europei a cercare lavoro e una vita in pace.

Traduzione a cura di CISDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *