Skip to main content

Il mistero della donna a piedi scalzi per le strade di Kabul

|

Marta Serafini – Corriere della Sera 11 dicembre 2014

79617560 kabulwoman knQ U43050370098551OX 593x443Corriere Web SezioniA piedi scalzi e a gambe scoperte per le strade di Kabul. Sta facendo il giro del mondo un’immagine che secondo quanto riporta la Bbc sarebbe stata postata su Facebook dal giornalista locale Hayat Ensafi. «Ho scattato perché non avevo mai visto una donna vestita in questo modo per le strade della città», ha raccontato il reporter.

Quel cappotto vinaccia, quelle calzette viola e soprattutto quel polpaccio scoperto non avrebbero sconvolto durante gli anni ’60-’70 quando le donne erano libere di andare in giro come volevano. Ma ora che i talebani hanno imposto alle donne i burqa blu, vedere quella ragazza libera e incurante delle conseguenze fa discutere.

La reazione delle donne

L’immagine, vera o falsa che sia, ha suscitato una marea di reazioni sui social. E sono molte le donne afghane che hanno salutato il suo coraggio con entusiasmo.

«È il suo corpo, non il vostro. È libera di fare quello che le pare», scrive qualcuno su Facebook. «Il mio corpo, il mio diritto di non essere obbligata al velo», rivendica una donna.

Ma c’è anche, in genere di sesso maschile, che ha criticato aspramente il comportamento della donna, la cui identità, secondo quanto riporta la Bbc, rimane ancora sconosciuta. «Viviamo in un paese musulmano, non possiamo tollerare un comportamento del genere», tuona Ahmed. Ma c’è da star certi che questa foto ha mosso qualcosa nell’animo delle donne afghane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *