Skip to main content

Afghanistan: slitta a lunedì annuncio risultati preliminari ballottaggio

|

AdN Kronos – 2/7/2014

elezioni afghane iber2 400x300(Aki) – È slittato a lunedì 7 luglio l’annuncio dei risultati preliminari del ballottaggio del 14 giugno delle elezioni presidenziali afghane per scegliere il successore di Hamid Karzai, al potere dal 2001. Lo ha reso noto la Commissione elettorale. L’annuncio era inizialmente atteso per oggi, e prima ancora per il 21 giugno, ma finora è sempre slittato.

L’ennesimo rinvio – ha spiegato il nuovo capo della Commissione elettorale, Ahmad Yousuf Nuristani – è dovuto alla necessità di completare la verifica dei voti in circa 2mila dei 23mila seggi elettorali per evitare che siano stati commessi brogli.

Il ballottaggio ha visto sfidarsi l’ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah, che al primo turno aveva conquistato il 45% dei voti, e l’ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani, che era arrivato secondo con il 31% delle preferenze.

Abdullah ha denunciato brogli e irregolarità e ha puntato il dito contro la stessa Commissione elettorale, accusandola di complicità nei brogli per favorire Ghani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *