Skip to main content

Foto e video mostrano schede elettorali bruciate e gettate

|

Javed Hamim Kakar – 10 aprile 2014 – RAWA News

rigging elections videosVideos showing rigging during elections. (Photo: PAN)

L’agenzia Pajhwok Afghan News ha ottenuto dei video clip e fotografie che mostrano molte schede elettorali bruciate o gettate via.
Un video mostra degli individui che stipano schede elettorali in scatoloni e altri che buttano schede nella toilette.
In un altro video diverse persone assegnano voti in favore di un candidato di loro scelta durante la notte.

Un terzo video, si pensa sia della provincia di Baghlan, mostra dozzine di schede gettate davanti ad un seggio elettorale, dove un gruppo di gente si raccoglie per osservare e criticare la scena.

E ancora un altro video, che pare venga da una zona nel sud dell’Afghanistan, coglie diverse persone ed anche bambini mentre riempiono diversi scatoloni con le schede elettorali.

In un video due individui sono visti segnare e timbrare schede in favore di candidati presidenziali e del consiglio provinciale.

Qualche giorno fa il capo della Commissione Elettorale Indipendente per i Reclami “Independent Electoral Complaints Commission” (IECC) Sattar Sadat ha detto ai giornalisti a Kabul che ci sono state più di  3000 denunce di frodi e altre irregolarità.

Si sa di numerosi imbrogli avvenuti la domenica delle elezioni.

La Fondazione Afghana  per Elezioni Libere e Corrette “Free and Fair Election Foundation of Afghanistan (FFEFA)” nella  sua relazione dice che le votazioni di domenica sono state più trasparenti  rispetto alle precedenti.

Ma si deve sottolineare che tra i casi di irregolarità riscontrate il giorno delle elezioni ci sono stat gli scatoloni di schede, l’uso delle schede femminili da parte degli uomini e il voto di minori.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *